Premio Innovazione Digitale in Sanità, vince TreC cardiologia

Redazione27/05/20223min

 

Il progetto “TreC Cardiologia” ha vinto il primo premio assegnato dal pubblico durante l’evento dell’Osservatorio Sanità Digitale presso il Politecnico di Milano. È stata una sfida all’ultimo voto quella che ha visto concorrere i nove progetti finalisti, la scorsa settimana in occasione del convegno “Sanità Digitale: ora serve un cambio di marcia!”. Superata la selezione, quattro sono state le realtà che si sono maggiormente distinte nella capacità di utilizzare le moderne tecnologie digitali: fra queste il progetto TreC cardiologia ha conquistato il primo posto delle preferenze della giuria “del pubblico” e il secondo nella categoria “Servizi di integrazione ospedale-territorio e Telemedicina”.
Il progetto TreC cardiologia, avviato nel luglio del 2020, nasce per rispondere alla necessità di ripensare la presa in carico dei pazienti cronici, in particolare affetti da scompenso cardiaco, che sul territorio trentino risultano essere circa 8.000. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare una piattaforma per la gestione da remoto dei pazienti con scompenso, offrendo la possibilità di svolgere da remoto le interazioni tra clinico e paziente e di monitorare la patologia.
La piattaforma “TreC Cardiologia” si compone di un cruscotto clinico accessibile dall’operatore sanitario tramite PC e da un’applicazione accessibile via smartphone dal paziente o caregiver. Il medico può prescrivere al paziente l’esecuzione di specifiche attività in determinati momenti della giornata. Allo stesso modo, può essere indicata all’interno della App la terapia farmacologica prescritta al paziente. L’applicazione fornisce inoltre al paziente l’accesso al sistema di Tele-visita, contenente un calendario con gli appuntamenti pregressi e futuri e l’accesso alla videochiamata con il medico, ad una chat che consente la condivisione asincrona di messaggi testuali e file multimediali e a un assistente virtuale, che supporta il paziente nel ricordare e completare le attività prescritte dal medico.
A fine 2021 sono stati coinvolti circa 300 pazienti nell’utilizzo e valutazione dell’applicazione, tra le U.O di Cardiologia di Trento e Rovereto (dove è attivo anche il Servizio di Telecardiologia). Grazie alla gestione delle Televisite, è stato possibile gestire con maggior efficienza gli spazi fisici degli ambulatori, riducendo le attese. Successivamente il cruscotto clinico ha integrato anche dati provenienti da dispositivi medici impiantabili (es. peacemaker, loop recorder) e smartwatch per la rilevazione di ECG forniti a potenzialmente circa 5.000 cittadini della provincia.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche