La Scuola di Sant’Alessandro in Consiglio comunale a Riva
Seduta straordinaria, nella mattina di venerdì 13 maggio, per il Consiglio comunale di Riva del Garda: in Aula la quinta A della Scuola primaria di Sant’Alessandro.
Per la prima volta anche questo Istituto ha tenuto una seduta di Consiglio, a conclusione di un percorso di educazione civica incentrato sulla conoscenza e sulla sperimentazione diretta del ruolo di amministratore pubblico e del funzionamento della macchina amministrativa comunale. Alla seduta hanno preso parte il presidente del Consiglio comunale Salvatore Mamone, il sindaco Cristina Santi e il consigliere con delega alle scuole Vittorio Ferraglia. Per la scuola c’erano l’insegnante che ha seguito il progetto, Emanuela Orthelfer, e l’insegnante di appoggio della classe, Michela Corradini. Il progetto è iniziato nel secondo quadrimestre con le lezioni in classe, in una delle quali i ragazzi hanno incontrato il presidente Mamone, e dove hanno affrontato la necessaria tornata elettorale, che ha designato sindaco Davi’Abs Cavali, vicesindaca Sara Zucchelli e assessori Joshua Indelicato (viabilità e sicurezza), Filippo Alimonta (edilizia), Miriam Cattoi (lavori pubblici) e Heaven Banal (sport, eventi e manifestazioni).
La seduta di Consiglio, dopo le indicazioni preliminari sul funzionamento dei microfoni e sulle procedure, è iniziata con la votazione per scegliere il presidente del Consiglio (è stata eletta Sofia Antonaros) e il segretario generale (incarico andato a Jacopo Gelmetti). I neo consiglieri hanno poi rivolto alla sindaca (vera) alcune domande, come i motivi che l’hanno spinta a candidarsi, il problema più difficile affrontato finora, i criteri di scelta della sua squadra e quando va indossata la fascia tricolore. Quindi, via ai lavori, con i consiglieri a interrogare i neo assessori su una serie di temi, dalle ipotesi di nuova viabilità alle dinamiche del mercato immobiliare, da interventi urgenti al parco giochi e ai marciapiedi a uno spazio più ampio per la ricreazione. Tra le proposte, realizzare un centro sociale per i giovani, un cinema multisala e un parco per il calcetto, ma anche organizzare una giornata per pulire tutti assieme il territorio. Ancora, evitare di costruire edifici e controllare che i padroni raccolgano gli escrementi dei propri cani, nonché togliere sulle spiagge i divieti di giocare a palla e di accesso dei cani.
Infine, i ragazzi hanno anche segnalato le cose di cui sono felici: in particolare, la zona a traffico limitato di fronte alla loro scuola e la nuova rotatoria sulla Sp 118, grazie alla quale non ci sono più le code e non si rischia di arrivare a scuola in ritardo.