Madruzzo, si inaugura la rinnovata caserma VVF di Lasino
Domenica 15 maggio si svolgerà l’inaugurazione della ristrutturata caserma dei Vigili del Fuoco di Lasino, ospitata nel seminterrato della caratteristica torricella ottagonale vicino al centro storico.
Si trattava di un intervento non più rinviabile, vista la ristrettezza degli ambienti dove operavano i volontari.
A seguito dei lavori sono stati praticamente raddoppiati gli spazi: la caserma ora dispone di un’ampia rimessa in cui sono alloggiati i mezzi per il pronto intervento, in particolare la pinza idraulica, l’unica in dotazione in valle dei Laghi. Sono stati inoltre realizzati una sala radio, gli spogliatoi maschili e femminili, uno spazio per il gruppo allievi, l’ufficio di segreteria e del comandante, un’ampia sala riunioni ed infine una cucina in caso di interventi prolungati di Protezione Civile.
La spesa complessiva, di poco superiore ai 300 mila Euro, è stata coperta per 173 mila Euro (58%) dal contributo del Servizio Antincendi e Protezione Civile, mentre il rimanente di 127 mila Euro con risorse proprie del Comune di Madruzzo.
La scorsa settimana, in concomitanza con la conclusione dei lavori, era stata presentato il libro “Il Servizio Antincendi a Lasino, la storia dei pompieri”, a cura dell’Associazione Retrospettive, un racconto storico avvincente che ha sintetizzato il secolo di vita del Corpo di Lasino.