A Riva del Garda Consiglio comunale della Quinta A «Nino Pernici»

Redazione05/05/20222min
quinta-A-pernici

 

Anche la quinta A della scuola primaria “Nino Pernici” si è sperimentata, qualche giorno fa, in una seduta di Consiglio comunale a Riva del Garda, nella sala consiliare in Rocca. Si tratta della seconda esperienza di questo tipo per la «Nino Pernici», già condotta, lo scorso gennaio, dalla quinta B, a chiusura di un percorso di educazione civica incentrato sulla conoscenza e sulla sperimentazione diretta del ruolo di amministratore pubblico e del funzionamento della macchina amministrativa comunale. Alla seduta hanno preso parta il presidente del Consiglio comunale, la sindaca, l’assessore a qualità urbana, sicurezza, viabilità e patrimonio e il consigliere comunale con delega alle scuole.
Alla seduta gli alunni si sono preparati con le elezioni in classe con voto segreto, le cui urne hanno indicato sindaca Caterina Fratangelo, presidente del Consiglio comunale Claudio Tristani e segretaria comunale Melania Terbumi. Gli assessori sono Rachele Rodi (cultura), firmataria della proposta sul concorso di idee rivolte alle scuole primarie e alle medie inferiori della città riguardanti un simbolo per le corsie ciclo-pedonabili, per il loro utilizzo corretto e sicuro, per quanto riguarda il senso di marcia. Mohamed Allam (sport) ha proposto di intervenire al parco giochi adiacente la sua scuola, dove spesso ci sono cani liberi (anziché al guinzaglio) e bottiglie di vetro in frantumi. Leo Kosmodamianskji (edilizia), è stato relatore della proposta per un concorso che porti a realizzare un “angolo relax”, in collaborazione con le classi che aderiscono al progetto “Fuoriclasse in movimento”.

Martina Lazzara (lavori pubblici) e Noemi Ciotta (vicesindaca) hanno proposto il progetto “Fuoriclasse in movimento” in collaborazione con l’associazione Save the Children, che ha raccolto le idee degli alunni della “Pernici” per realizzare alcune migliorie all’edificio per promuovere il benessere fisico.

Nella seduta, di nota anche l’intervento del consigliere Jamin Miniri, che ha sottoposto alla sindaca Fratangelo la necessità di dotare il cortile sud della scuola di una fontanella.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche