Formazione professionale Barman per gli studenti dell’Alberghiero
Il ruolo del barman al servizio del turismo di qualità e lo sviluppo di nuove figure professionali orientate alla conoscenza dei prodotti, del territorio e alla responsabilità sociale. Sono questi in contenuti dell’importante protocollo d’intesa sottoscritto fra ENAIP Trentino e A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori).
Il primo obiettivo raggiunto riguarda il consolidamento del profilo scolastico: a partire dall’anno formativo 2022-2023 le 5 realtà di ENAIP che sul territorio trentino si occupano di formazione turistico-alberghiera e della ristorazione (i CFP di Riva del Garda, Tesero, Tione, Ossana e Fiera di Primiero) potranno offrire ai propri studenti un percorso di specializzazione di 40 ore nel settore della mixology e bartending, arrivando ad ottenere una certificazione valida a livello internazionale.
Per mixology si intende l’arte del bere miscelato attraverso il delicato equilibrio di tutti gli ingredienti mentre per bartending si intende quella figura professionale (bartender) che si occupa dell’interazione con il cliente, delle tecniche di preparazione e presentazione del prodotto.
Un ulteriore e particolare attestato rivolto agli allievi riguarderà la “responsabilità sociale del barman – Social Responsability”, rilasciato da I.B.A. (International Bartenders Association) e A.I.B.E.S.
Il protocollo prevede corsi di aggiornamento annuali per il personale docente, per essere sempre al passo con le nuove tendenze del settore in modo da saper accompagnare gli allievi alla scoperta dei loro migliori talenti.
Queste tematiche sono state presentate in un meeting presso il CFP di Tione dove Enaip Trentino si è incontrato con i vertici delle Associazioni di settore e delle categorie provinciali.
Il protocollo è stato illustrato dal Direttore Generale di ENAIP Trentino Massimo Malossini, con il saluto introduttivo del Presidente nazionale A.I.B.E.S. Angelo Donnaloia collegato da Roma.
Sono state inoltre approfondite tematiche sulla “Social Responsability” dal Presidente mondiale I.B.A. (International Bartender Association) Giorgio Fadda accompagnato per l’occasione da Leo Veronesi, formatore A.I.B.E.S. operante in Trentino.
Particolare soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal Presidente di ENAIP Trentino Arrigo Dalfovo, dalla Presidente delle categoria dei Pubblici esercizi del Trentino Fabia Roman, dal Presidente UNAT Enzo Bassetti e dal Direttore di ASAT Davide Cardella.