Basket a Riva del Garda: Virtus e G.S. vincenti
L’ultimo turno del campionato regionale di Serie D di pallacanestro ha arriso alle due compagini alto gardesane, entrambe capaci di guadagnare il tanto ambito “referto rosa”.
Prima a scendere in campo sabato 23 aprile la Virtus Alto Garda che ha ospitato lo Junior Basket Rovereto guidato da coach Silvano Fumagalli. Partono forte i padroni di casa: dopo 3 minuti di gioco il tabellone segna 18-0. La reazione degli ospiti non si fa attendere e il quarto si conclude sul +7 Virtus (26-19). La seconda frazione è caratterizzata da un sostanziale equilibrio, con i ragazzi di Fumagalli che cercano di restare nella scia dei padroni di casa. A metà quarto la Virtus è ancora sul +10 (33-23), ma è lì che inizia il cedimento definitivo dei roveretani: un parziale di 18-5 porta le squadre negli spogliatoi sul 51-28 e la partita è virtualmente chiusa. In verità gli ospiti hanno provato a reagire, soprattutto nel terzo quarto, ma i ragazzi di Raffaelli sono riusciti a reggere l’urto, mantenendo sempre un vantaggio del tutto rassicurante, per poi allungare di nuovo nell’ultima frazione, fino al finale di 96-61.
Il GS Riva, in virtù di un posticipo concordato con gli avversari del Paganella, è sceso in campo mercoledì 27, giocando sullo “storico” parquet del Palagarda. La partenza del GS è al fulmicotone, con un primo quarto quasi da KO: 21-9 per i padroni di casa. Gli ospiti, guidati da coach Perissinotto, si riorganizzano e iniziano una lenta ma costante rincorsa che li porterà a raggiungere il GS a 7’ dalla conclusione. Come spesso capita, ad aggancio avvenuto, la foga degli inseguitori si placa e negli ultimi minuti di gioco la partita si trasforma in un mini-incontro davvero entusiasmante, nel quale entrambe le formazioni danno l’impressione di potersi aggiudicare la contesa. Nel finale punto a punto sono i padroni di casa allenati da coach Marco Ferrari ad aver la meglio, aggiudicandosi la sfida con il punteggio di 73-69.
Le due squadre alto gardesane scenderanno di nuovo in campo sabato 30: il GS ospiterà sul parquet della palestra Floriani il Valsugana Basket, mentre la Virtus giocherà in trasferta contro l’Europa Bolzano.
(Severino Bigi)