Talent commerciale, la sfida per gli studenti UPT
La sezione Alto Garda e Ledro di “Confcommercio Imprese per l’Italia – Trentino” chiama gli studenti della “Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario” a mettersi in gioco in una sfida commerciale, simulando la vendita con i prodotti di cinque aziende associate. La fase delle qualificazioni è prevista per il 2 maggio dalle 9.00 alle 17.00 presso la sede di Trento di UPT. Tra gli studenti partecipanti, i migliori cinque passeranno alle finali del 19 maggio alle 20.00 al Centro Giovani Cantiere 26 di Arco.
Non solo un format altoatesino ed europeo, ma dal 2019 anche trentino che nasce dal desiderio di valorizzare i giovani talenti locali e la loro capacità professionale l’iniziativa.
Confcommercio Alto Garda e Ledro, Università Popolare Trentina ed Ente Bilaterale del Terziario Trentino uniscono le forze per dare vita alla seconda edizione dell’unico Talent Commerciale della Provincia.
Una sfida commerciale rivolta ai migliori studenti delle sedi di Arco, Trento, Tione, Cles e Rovereto, selezionati sulla base del rendimento scolastico, della conoscenza delle lingue e del tirocinio professionale svolto. Ciascuno di loro parteciperà al Talent allestendo il proprio “negozio” in scena, accogliendo un potenziale cliente e destreggiandosi tra “disturbatori” di lingua straniera, inglese o tedesca, pronti a chiedere informazioni turistiche. La sfida consiste sia nel gestire con efficacia l’interruzione, che nel testare ottime capacità di venditore.
La valutazione spetterà poi a una giuria composta da tre rappresentanti di Confcommercio, due di UPT e uno di EBTer, che osserveranno la performance live ed esprimeranno il proprio giudizio.
Al termine della giornata del 2 maggio verranno estratte le categorie merceologiche per la finale del Talent del 19 maggio, abbinate ad ognuno dei cinque finalisti. L’esperienza della finale sarà ulteriormente arricchita dall’intervento di cinque aziende associate a Confcommercio Alto Garda e Ledro, che forniranno a ciascuno dei ragazzi i prodotti con cui gareggiare: Ribaga Self-service, La Nascente, Bazar del popolo, Art Rock e Ferramenta Righi.
L’evento è sostenuto dall’Associazione dei Commercianti al Dettaglio della Provincia di Trento, convinti che guardare ai giovani sia un’importante garanzia di futuro.