A Drena nuovo angolo lettura e panchina in ricordo di Tomaso Michelotti

Redazione04/04/20224min
TOMASO MICHELOTTI FamigliaAmicidiTomaso
TOMASO MICHELOTTI bambinidavantibookcrossing
TOMASO MICHELOTTI SindacaChiaraniconRappresentanteLuogoComune
TOMASO MICHELOTTI popolazionepresente

 

All’interno del progetto comunale “RipartiAmo dalla bellezza” la mattina di domenica 3 aprile si è svolta nel parco giochi di Drena l’inaugurazione di una panchina e due bookcrossing dedicati a Tomaso Michelotti, prematuramente scomparso nel 2019.
La sindaca Giovanna Chiarani ha ringraziato collaboratori, volontari e donatori grazie ai quali vengono attuate iniziative a favore della comunità. Tra questi, proprio in coincidenza del 35° compleanno di Michelotti, è stato evidenziato il contributo della sua famiglia e della sorella Romina.
Il parroco Don Stefano Anzelini ha ricordato il grande coraggio di Tomaso, attitudine della quale tutti necessitiamo soprattutto in questo periodo.
Alcuni dirigenti della squadra di calcio dell’US Cavedine Lasino, dove il giovane aveva giocato, hanno donato una maglietta ufficiale con la scritta “10 Tomaso, sempre con noi”.
Molti i cittadini e amici di famiglia hanno partecipato alla inaugurazione donando alcuni libri posizionati delle casette di prelievo. Anche la Casa editrice Erickson ha messo a disposizione alcuni volumi, così come la scrittrice Vilma Calzà. I libri per i più piccoli hanno immediatamente conquistato i bambini presenti.
A Drena era presente il presidente Paolo Tonelli e altri rappresentanti di “Luogo Comune di Riva del Garda”, un punto d’incontro aperto e accogliente nato con l’intento di costruire benessere e relazioni tra le persone e tra comunità. Alla loro biblioteca è stata donata copia autografata del libro “Coco gioca con vento”. La frase finale del libro è divenuta anche motivo di decoro della panchina rinnovata da Arianna Pedrini e dagli amici di Tomaso.
In conclusione è stata letta la lettera di “Buon 35° compleanno” scritta da Romina al fratello:
“Caro Tom,
questo è il terzo compleanno che passi in cielo e nemmeno quest’anno rinunceremo a festeggiarti in modo speciale. Mamma, papà e le persone a te più care sono qui riunite per celebrare questo momento.
Non soffierai su 35 candeline ma sono sicura lo farai su un vento caldo e avvolgente che non ci hai mai fatto mancare, che ha portato amore e rincuorato quando c’era bisogno, un vento di confronto e di parole leggere, di speranza.
Ti dedichiamo un angolo di questo parco giochi dove hai speso la tua infanzia e tanti momenti con i tuoi amici. Una panchina messa a disposizione dal Comune e dipinta dalla tua amica Arianna. E una piccola “libreria” dove lasciare un libro già letto a disposizione tutti.
Spero che su questa panchina si siedano i tuoi amici ed i loro figli. Che custodisca segreti e che sia crocevia di momenti divertenti. Che sfoglino anche il tuo libro e che prendano ad esempio il tuo buon umore, la tua sana leggerezza e il tuo spirito di avventura. E che imparino soprattutto la potenza che ha un cuore sempre contento.
Buon compleanno tra le nuvole, Tom!”.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche