Chiamano l’elisoccorso per “panico”, recupero salato dallo Stivo
Tre giovani escursionisti sono stati presi dal panico quando erano quasi arrivati in cima al Monte Stivo con meta il rifugio Marchetti, non riuscendo più ad andare avanti. Forse altitudine o vertigini li ha completamente bloccati. Hanno quindi chiesto l’intervento dell’elicottero per tornare alla propria auto ma un intervento di questo tipo è da ritenersi a pagamento, con una tariffa di 700 Euro a testa.
Questo perché l’elisoccorso in Trentino è sempre disponibile, ma gratuito solamente in caso di effettiva necessità sanitaria.
I tre escursionisti, invece, saliti dal versante della valle di Gresta stavano benissimo di salute, erano solamente stati presi da un attacco di panico collettivo assieme ad altri tre amici, ma poco prima di arrivare in vetta il panico li ha fermati.
Partita la chiamata alla Centrale unica di Emergenza al 112, l’elicottero del Nucleo dei Vigili del Fuoco di Trento si è portato sul posto a quota 1.900 metri. Dopo aver verricellato il tecnico, constatato che si trovavano in buona salute e non necessitavano di ricovero in ospedale per accertamenti, sono stati portati dove avevano la loro auto ed è scattato il ticket giustamente dovuto, mentre gli altri tre proseguivano per il rifugio Marchetti.