Pedalare, rinverdire e migliorarsi: grande partecipazione ad Arco
Grande partecipazione, venerdì 11 marzo, per «Pedalare, rinverdire e migliorarsi», la nuova iniziativa del Comune di Arco per «M’illumino di meno».
È stato chiesto ai genitori dei bambini che frequentano materne e asili nido di recarsi a scuola in bicicletta, così da rispondere al mandato dell’iniziativa promossa dalla trasmissione Rai «Caterpillar», la festa internazionale del risparmio energetico, ovvero creare occasioni di riflessione sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità. L’iniziativa, estesa anche a tutti gli utenti della biblioteca, prevedeva un premio da ritirare una volta arrivati a scuola (ad aderire sono stati le scuole dell’infanzia di Massone e di Arco e l’asilo nido e il micronido del Comune di Arco) e in biblioteca. La novità si è aggiunta al consueto spegnimento della fontana di via delle Magnolie.
«C’è stata davvero una bellissima partecipazione -dice l’assessore all’ambiente, alla sostenibilità, alla politica energetica e all’ecologia Gabriele Andreasi- più di quello che avessimo sperato. È stato molto bello vedere tanti bambini e tanti genitori prendersi a cuore il tema del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente e pedalare fino a scuola e in biblioteca, oppure in molti casi utilizzare i mezzi pubblici anziché l’auto privata. La speranza è che magari qualcuno decida di camabiare stile di vita, abbassando la sua impronta energetica, a vantaggio di tutti. Ai partecipanti abbiamo donato dei sacchetti di semi da piantare, a ricordo dell’esperienza».