Categorie Economiche: “Ben vengano ZTL e ferrovia”

Redazione07/03/20222min
20220305_DSC2851 PARCHEGGIO SPIAGGA ULIVI FRAGLIA RIVA

 

Il Comune di Riva del Garda ha deciso di eliminare alcuni parcheggi del centro per lasciare maggior spazio alle aree pedonabili.
Sulla decisione è emerso un certo dibattito, specialmente da parte del Tavolo delle Categorie Economiche dell’Alto Garda e Ledro, composto da Asat, Artigiani, Confesercenti, Confindustria, Coldiretti e Cooperazione. In un primo intervento avevano espresso la loro contrarietà al metodo di lavoro utilizzato dall’Amministrazione, con il mancato coinvolgimento delle categorie le quali, a giochi fatti, devono spiegare ai propri associati i motivi che hanno portato a quelle scelte.
“Le categorie – scrivono in una nuova nota – non hanno nulla in contrario all’espansione della zona a traffico limitato che, anzi, permetterebbe di migliorare ancor più la qualità del centro cittadino. È nostra convinzione che puntare su questo tipo di aree e sul trasporto pubblico sostenibile, ad esempio mediante piccoli mezzi elettrici, possa contribuire a dare al nostro territorio la qualifica di destinazione green. La ferrovia, inoltre, è un’opera infrastrutturale ritenuta fondamentale dalle categorie per uno sviluppo in chiave sostenibile del nostro territorio, la cui richiesta di realizzazione da parte del Tavolo delle Categorie risale al 2020 con la presentazione del nostro documento programmatico a tutti i candidati sindaci alle elezioni amministrative dell’Alto Garda e Ledro. Nell’agosto 2022 un sollecito sull’opera è stato inviato anche in Provincia. Come sottolineato nei giorni scorsi – concludono gli imprenditori locali – è fondamentale che la sinergia creata tra Categorie Economiche e Amministrazioni Comunali nei mesi scorsi non risulti vana e che, attraverso un confronto costruttivo, si riprenda e si rafforzi la collaborazione al fine di disegnare assieme il futuro dell’Alto Garda e Ledro”.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche