Approvata la riqualificazione urbana a Brusino di Cavedine

Redazione12/03/20222min
BRUSINO CAVEDINE

 

È stato approvato in questi giorni dalla Giunta comunale di Cavedine il progetto di riqualificazione urbanistica di un tratto di via Nicoletti nel centro storico di Brusino. Tale via si diparte da piazza Verdi all’inizio del paese con entrata da est, formando poi a sua volta una piccola piazzetta prima di biforcarsi nei 2 portici laterali, recentemente ristrutturati.
L’intervento promosso dall’amministrazione comunale ha essenzialmente una finalità turistica anche perché l’abitato sarà attraversato dalla tanto sospirata ciclabile della valle di Cavedine, considerata la progettualità più significativa ed indifferibile a livello della Valle dei Laghi.
Fra l’altro l’agglomerato storico del paese è, per la sua strutturazione urbanistica, sicuramente il più caratteristico dei piccoli borghi della valle per la presenza di un intricato intreccio di stradine, rimaste tali fin dai tempi della circolazione dei carri dal momento che lateralmente sono contenute dalla contiguità delle abitazioni, addossate le une alle altre.
Si prevede una spesa complessiva di 157 mila Euro.
Brusino è nota per aver dato i natali a Mariano Dallapè, l’inventore sul finire dell’800 della fisarmonica moderna in quel di Stradella (Pavia). La Casa sociale del paese ospita una mostra permanente della fisarmonica con strumenti d’indubbio interesse storico.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche