Parcheggio Terme Romane di Riva, fine dello sconto ai residenti

Redazione04/03/20223min
Parcheggio terme romane riva 2

Dal primo di aprile l’utilizzo del parcheggio delle Terme Romane a Riva del Garda non sarà più scontato a metà prezzo per i residenti. Dalla tariffa agevolata di 50 centesimi all’ora si passerà, dal 1° aprile prossimo, alla tariffa convenzionale di 1 Euro nella bassa stagione e di 2 Euro in alta.
Una convenzione che perdurava da molti anni e che permetteva a tutti i cittadini dell’Alto Garda di utilizzare il più grande parcheggio interrato di Riva ad una tariffa ridotta, visto che la maggior parte degli stalli del centro sono a pagamento, per la maggior parte al servizio dei turisti che non guardano tanto al portafoglio. Sarà possibile usufruire della tariffa agevolata nell’interrato “Poli” in viale Lutti, distante circa 100 metri dal “Terme Romane”.
Una protesta si è levata dai commercianti del centro che prevedono, con la cancellazione della agevolazione, una diminuzione dei clienti locali.
Si fa portavoce della lamentela Claudio Miorelli, presidente della sezione Alto Garda e Ledro di Confcommercio, che si rivolge agli amministratori rivani. Un aumento deciso senza confronto con le categorie economiche che Confcommercio rappresenta, dai commercianti ai ristoratori, dai Pubblici esercizi agli Hotel e che gli stessi si trovano pubblicate sui media senza essere stati interpellati.
«Come Confcommercio – scrive il presidente – cerchiamo sempre il dialogo e mai lo scontro: sui tavoli di lavoro con le amministrazioni comunali, se interpellati, portiamo il punto di vista e la sensibilità delle imprese che rappresentiamo e che costituiscono una parte decisiva dell’economia del territorio.
Non pretendiamo di condizionarne le scelte, ma almeno che le nostre istanze vengano considerate e messe sul tavolo della discussione. Leggere a cose fatte di importanti modifiche alla viabilità e alla sosta nel Comune di Riva del Garda ci lascia molto perplessi: non è questo il metodo in cui crediamo. Ho parlato con la sindaco di Riva del Garda – spiega Miorelli – e ci ha assicurato che alcune cose non sono ancora state definite e che quindi ci convocherà per fornirci maggiori informazioni».
La decisione di togliere l’agevolazione ai residenti è stata presa dall’amministratore unico di Altogarda Parcheggi e Mobilità Marco Torboli di concerto con l’assessore Luca Grazioli.
Le reazioni sui social, però, sono abbastanza contrarie alla decisione, con qualcuno che afferma che con questa decisione l’amministrazione la pagherà in termini di parcheggio vuoto, meno introiti e meno voti. Dalla parte “opposta” l’assessore Grazioli che scrive: “L’ex Agraria è a 100 metri, fare due passi aiuta a diminuire il livello di colesterolo cattivo, alzare quello buono e abbassare la pressione arteriosa. Fare due passi contrasta lo stress e aumenta il buonumore…”.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche