Giovani e volontariato: un riconoscimento per chi si è distinto in modo esemplare

Redazione01/03/20222min
Maurizio Fugatti con Guenther Platter e Arno Kompatscher

 

Per la prima volta il “Riconoscimento per il volontariato giovanile” interessa direttamente anche la nostra provincia. Si tratta dell’importante onorificenza destinata a giovani che hanno reso servizi di volontariato per la collettività in modo esemplare, eccezionale e continuativo, che già da alcuni anni viene consegnata in Tirolo e in Alto Adige.
Quest’anno, infatti, potranno ricevere l’onorificenza fino a cinque giovani trentini che non abbiano superato il 35esimo anno di età e due organizzazioni che svolgono come attività istituzionale primaria la promozione dei giovani o, in alternativa, gruppi di giovani volontari che sono attivi all’interno di federazioni o di associazioni.
Aperta anche la possibilità di proporre la premiazione di progetti transfrontalieri, realizzati nell’ambito del volontariato giovanile coinvolgendo organizzazioni o gruppi sia del Tirolo che dell’Alto Adige e ovviamente del Trentino.
La cerimonia di conferimento delle onorificenze per il volontariato giovanile si terrà il 21 maggio 2022 in Trentino. In tale occasione saranno consegnate tutte le onorificenze, anche quelle relative al volontariato dell’Alto Adige e del Tirolo, alla presenza dei tre Presidenti dell’Euregio, Maurizio Fugatti, Günther Platter e Arno Kompatscher.

 

 

Nei prossimi giorni tutte le organizzazioni di volontariato trentine riceveranno una nota informativa dell’iniziativa. Le proposte per il conferimento dell’onorificenza vanno presentate entro e non oltre il 18 marzo 2022 a:
Servizio Relazioni Esterne della Provincia autonoma di Trento, a mezzo posta all’indirizzo Piazza Dante 15, 38122 Trento
oppure via mail a [email protected]
compilando un apposito modulo, che potrà essere richiesto allo stesso indirizzo sopra indicato e che dovrà contenere una dettagliata descrizione dei meriti dei giovani candidati al riconoscimento. Le proposte dovranno essere firmate da parte del legale rappresentante, accompagnate da una copia della carta di identità. Le proposte relative alla premiazione di progetti transfrontalieri o gruppi dovranno essere accompagnate da una descrizione dell’iniziativa, nonché informazioni quantificabili e i contatti di una persona che possa fornire eventuali informazioni in tempo utile.
Ulteriori informazioni:
0461-494638

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche