Fibra ultraveloce a Riva del Garda: più di mille unità cablate
Più di mille unità immobiliari cablate grazie a 280 nuovi nodi ottici, cioè punti di accesso della rete che servono le abitazioni, gli uffici e le strutture alberghiere. È lo stato di avanzamento del piano di cablaggio con la fibra ultraveloce, che Fibercop, società infrastrutturale del Gruppo TIM, ha avviato a Riva del Garda a metà 2021 in collaborazione con il Comune e con la Provincia, per un investimento stimato in circa due milioni di euro. Obiettivo: rendere disponibili connessioni fino a un gigabit al secondo.
Il piano nazionale di cablaggio di Fibercop ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese, ovvero quelle in cui investono rispettivamente almeno due o un operatore privato (mentre quelle bianche sono quelle dove nessun operatore investe e ci sarà l’intervento economico dello Stato), per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber to the Home) secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice europeo delle comunicazioni elettroniche.
La fibra super-veloce, che abilita a oggi collegamenti fino a un gigabit al secondo, consente di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare le esigenze professionali, compresi smart working e didattica a distanza.
Le attività di cablaggio saranno ulteriormente intensificate in modo da raggiungere oltre 4.500 unità immobiliari, tra case, uffici e strutture alberghiere, alla conclusione del piano. Grazie a questo piano, Riva del Garda avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella odierna, basata sulla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per circa 6.500 unità immobiliari, pari al 95% delle linee del territorio comunale.
«Il Trentino -dice l’assessore allo sviluppo economico, lavoro e ricerca Achille Spinelli- sta investendo soprattutto per garantire ai cittadini nuove opportunità e alle imprese sul territorio maggiore competitività. Nel caso di Riva del Garda, poter contare su una connettività veloce e stabile rappresenta la risposta concreta alle esigenze degli operatori economici e turistici».