Area ex Cattoi, assolto l’ex sindaco Adalberto Mosaner: “Ha agito correttamente”

Claudio Chiarani25/01/20222min
20200120_DSC9884 riva CONSIGLIO COMUNALE SU URBANISTICA FASCIA LAGO AREA EX CATTOI

Nell’intricata vicenda legata all’area Ex Cattoi a Riva del Garda, l’ex primo cittadino Adalberto Mosaner ha agito nell’interesse della comunità. Questo ha sentenziato il giudice Riccardo Dies con la sentenza emessa giovedì 13 gennaio nell’aula del Tribunale di Rovereto dove si è svolto il processo a suo carico dopo la denuncia della attuale proprietà, la società VR 101214 che fa capo a Heinz Peter Hager e Paolo Signoretti. La Società ora dovrà corrispondere a Mosaner 30 mila Euro a titolo di risarcimento, oltre al pagamento delle spese legali del processo che vedeva opposti Hager e Signoretti a Mosaner “colpevole”, secondo i due imprenditori, di aver ostacolato a più riprese i piani di sviluppo che avevano in mente per quell’area acquistata all’asta. Una vicenda che ebbe inizio nel gennaio 2020 quando Mosaner era sindaco e, poco prima delle elezioni comunali, ricevette la notifica di risarcimento per oltre undici milioni di euro. Richiesta danni respinta dal Giudice per “manifesta infondatezza”, ma ora è logico attendersi il ricorso da parte della società proprietaria, nonostante il ricorso al Tribunale Amministrativo regionale nel 2019 e la causa tra le parti in questione abbiano dato ragione a Mosaner. Ventinove pagine di sentenza nelle quali il giudice Dies ha ricostruito tutta la vicenda, smontando punto per punto le accuse rivolte all’ex sindaco, sentenziando come egli abbia agito correttamente. Nessuna irregolarità da lui commessa è stata riscontrata durante il dibattimento. Nemmeno quella che gli veniva contestata di aver, in qualche modo, ostacolato l’asta con la quale, alla fine, la VR 101214 si era aggiudicata l’area che precedentemente apparteneva della società Lacos di Omar Lazzara.
Mosaner, dunque, ne esce a testa alta, con un risarcimento di 30 mila Euro e il riconoscimento di aver agito nell’interesse della collettività.
In quell’area così pregiata la società VR 101214 prevedeva la costruzione di alcune villette residenziali con accesso libero al lago.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche