Giorno della Memoria ad Arco: onorificenza al merito a Maria Luisa Crosina

Redazione21/01/20223min
Maria-Luisa-Crosina_commemorazione-1
Maria-Luisa-Crosina-con-Leo-Zelikowski

 

Giovedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, il Comune di Arco ricorda, come ogni anno, Eva Haas Flatter, Arturo Cassin e Gino Tedeschi, deportati da Arco e morti ad Auschwitz, e il cittadino onorario di Arco, Leo Zelikowski, sopravvissuto all’inferno dei campi di sterminio e testimone prezioso di pace e di riconciliazione.
Nell’occasione l’Amministrazione ha deciso di consegnare alla professoressa Maria Luisa Crosina il Gonfalone d’Argento, segno dell’Onorificenza al Merito della Città di Arco, per meriti legati alla ricerca e alla promozione della cultura, specialmente nell’ambito della storia delle persecuzioni razziali e in particolare all’attività di ricerca e documentazione che ha portato alla riscoperta delle vicende degli ebrei arcensi deportati e della realizzazione del monumento loro dedicato ad Arco.
La cerimonia si svolge all’auditorium dell’oratorio San Gabriele con inizio alle ore 17. Sono richiesti la prenotazione su Eventbrite, il green pass rafforzato e la mascherina ffp2.

 

 

Maria Luisa Crosina è nata a Stenico il 15 febbraio 1944, ha compiuto gli studi superiori a Riva del Garda (liceo classico) e quindi si è laureata con il massimo dei voti in lettere e filosofia all’Università di Padova. Rientrata dopo la laurea a Riva del Garda, dove tuttora risiede, ha quindi intrapreso la carriera di docente al liceo “Andrea Maffei” e alle scuole medie “Damiano Chiesa”, fino al 1992. A fianco della professione ha svolto una intensa attività di ricerca storica, in particolare per gli aspetti legati all’Alto Garda, che l’ha portata a collaborare con tutte le principali istituzioni culturali pubbliche e private del territorio, oltre che con le principali associazioni culturali provinciali. Fra le tante associazioni di cui fa parte e per le quali ha prodotto saggi e ricerche di grandissimo interesse storico e culturale, si segnalano l’Accademia degli Agiati di Rovereto, l’Archivio Trentino di Storia Contemporanea, l’associazione Studi Trentini di Scienze Storiche e molte altre.
È socia e collabora all’attività dell’associazione culturale arcense Il Sommolago. Ha all’attivo decine di pubblicazioni su periodi e argomenti storici diversi, oltre che conferenze, collaborazioni e traduzioni di opere dal tedesco. Oltre alle pubblicazioni, si è occupata di arti teatrali e performative, collaborando alla stesura di testi teatrali e di spettacolo e alla loro messa in scena. Grande importanza inoltre mantiene, nell’ambito delle attività seguite, l’impegno a favore delle scuole: attraverso percorsi e interventi in qualità di esperta, collabora con tutte le scuole del territorio e con gli enti che curano progetti di formazione permanente, come l’Università della terza età e del tempo disponibile, per garantire una crescita culturale concreta ed effettiva, soprattutto delle giovani generazioni.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche