Altogarda Solidale: inaugurazione sede e “pranzi di Natale”
Alla presenza delle autorità civili e militari è stata inaugurata ufficialmente la sede di Altogarda Solidale, gruppo che fa capo a Trentino Solidale Organizzazione di Volontariato e del quale è punto di distribuzione sul territorio del Garda trentino.
Altogarda Solidale impegna trenta volontari sul territorio, una ventina ad Arco e una decina a Riva del Garda, distribuisce il cibo che raccoglie nei supermercati locali, lo seleziona in base ai componenti il nucleo familiare e lo distribuisce in sede a circa 450 persone la settimana.
Presenti il primo cittadino Alessandro Betta e l’ex assessore Fabrizio Miori (che aveva seguito personalmente la cosa quando era in amministrazione) in rappresentanza del Comune di Arco, il vicesindaco Silvia Betta per l’amministrazione rivana, Enzo Zampiccoli, presidente della Cassa Rurale Altogarda e Rovereto, il locale comando dei Carabinieri con due rappresentanti del comando arcense, la presidente dei Lions Antonella Genovesi e la presidente del Rotary Manuela La Via.
La sede che è operativa dall’aprile scorso ha ricevuto la benedizione da parte del parroco don Francesco Scarin.
Il presidente Franco Vassallo nel suo intervento ha avuto modo di ringraziare tutti gli “attori” che hanno permesso di “fare rete” e poter avere una sede adeguata, operativa e logisticamente centrale per l’opera di solidarietà che riesce a fare.
Anche quest’anno è stata organizzata la distribuzione dei “Pranzi di Natale” grazie alla disponibilità dei ristoratori dell’Alto Garda. Una iniziativa realizzata dalla Feed, azienda arcense di fornitura alberghiere, presente col suo titolare Francesco Addeo, che è riuscita a mettere assieme ben 1.200 pasti per i bisognosi. Antipasto, primo, secondo, dolce o frutta che già oggi sono stati consegnati a Rovereto e da domani saranno disponibili nella sede di Arco.
“È motivo di grande soddisfazione – ha detto il presidente di Trentino Solidale Giorgio Casagranda nel suo intervento – perché, finalmente, dopo tanto tempo siamo riusciti ad arrivare a questo obiettivo. C’era l’esigenza di una sede logisticamente migliore della precedente, un grazie sentito va anche all’assessorato alla Sanità e all’Azienda Sanitaria provinciale per averci supportato nel trovare questa sede. Con i nostri 33 gruppi in Provincia aiutiamo oltre mille famiglie per quasi quattromila componenti totali, dunque potete immaginare lo sforzo che, solamente grazie ai nostri volontari tutti mettiamo in campo”.
La presidente dei Lions Antonella Genovesi ha ringraziato i soci della sezione Arco-Riva per la generosità mostrata nell’aiutare Altogarda Solidale. L’acquisto dei panettoni natalizi da donare ai bisognosi è stata una delle iniziative che i soci del Lions Arco-Riva hanno portato a termine, oltre all’aiuto finanziario concreto per la sede che la presidente ha consegnato al termine della cerimonia nelle mani di Franco Vassallo.