“Servizi di promozione e accoglienza”: nuova formazione professionale a Varone
È stato presentato il nuovo percorso di formazione professionale per Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza presso il Centro di Formazione Professionale Alberghiero Enaip di Riva del Garda.
Il percorso formativo è stato fortemente voluto dalle Associazioni di categoria ed è rivolto a tutti i giovani del Trentino che intendano mettersi in gioco per prepararsi a lavorare come professionisti dell’accoglienza e dell’ospitalità turistico-culturale e territoriale. L’intento delle Associazioni è quello di poter disporre sul territorio provinciale di un’offerta formativa adeguata per promuovere le competenze in futuro necessarie per lavorare nei servizi di promozione e accoglienza sia nelle strutture ricettive che nelle agenzie viaggio o di promozione che nell’ambito dell’organizzazione di eventi, fiere e congressi.
Il nuovo percorso quadriennale risulta integrato nell’Alto Garda, un polo territoriale di eccellenza provinciale, sul quale far convergere in futuro le tante opportunità di formazione professionale rivolte agli operatori del comparto turistico, offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il valore aggiunto di questa nuova offerta formativa, unica in Trentino, è rappresentato dalle nuove metodologie e approcci di insegnamento che la caratterizza in grado di integrare, e rendere equivalenti sul piano formativo, ambienti di apprendimento diversi COME laboratori, spazi digitali, contesti lavorativi e territorio.
Si tratta del primo percorso di formazione professionale che a livello nazionale adotta gli standard della Raccomandazione Europea del 5 agosto 2021 relativa all’Apprendimento Misto per un’istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva. Tra le tante le novità, dalla presenza di una presa in carico e di un accompagnamento sistematico dell’allievo attraverso forme moderne di tutoring e coaching, un programma formativo sviluppato sul concept-guida dei programmi formativi svizzeri e tedeschi che pongono il focus sul “prepararsi all’esperienza attraverso l’esperienza”. Significativa, inoltre, la presenza di Laboratori di ideazione, creazione, progettazione, elaborazione anche avvalendosi delle opportunità digitali, e l’insegnamento di matematica, storia, geografia e scienze, prevalentemente utilizzando territorio come “aula”.
Gli studenti del nuovo quadriennio avranno l’opportunità di esplorare le proprie inclinazioni professionali lungo i primi tre anni attraverso progetti e stage osservativi, e scelta del proprio ambito di specializzazione al quarto anno, grazie anche alla significativa presenza di un periodo di vero e proprio praticantato nelle imprese che sostengono il percorso formativo.
Aule e strumentazioni avranno un layout moderno, importato dal mondo britannico, a supporto delle attività di studio e di lavoro in gruppo.
Hanno firmato l’Accordo di Partenariato progettuale Egon Tretter di Asat, Enzo Bassetti per Confcommercio e UNAT, Roberto Pellegrini di Riva Fiere e congressi spa, Silvio Rigatti della APT Garda Dolomiti e il presidente di Enaip trentino Arrigo Dal Fovo.
Alla presentazione era presente anche l’Assessore Provinciale al Turismo Roberto Failoni.