Grazie ad Agraria e Peter Brunel le eccellenze del Garda unite per la solidarietà

Redazione19/12/20214min
Corrado Tononi Euregio Media group Peter Brunel giorgio Planchenstainer Massimo Fia
Presidente di Agraria Giorgio Planchenstainer artista Veronica Garcea Peter Brunel con le bottiglie


Nei giorni scorsi ad Arco il ristorante gourmet dello chef Peter Brunel ha ospitato una serata d’eccezione. Una cena di beneficenza che ha saputo valorizzare l’eccellenza dei vini di Agraria Riva del Garda – Cantina di Riva e coinvolgere una protagonista del mondo dell’arte come Veronica Garcea in un evento unico dal risvolto umanitario. Il ricavato della serata è stato infatti devoluto alla “mensa della provvidenza” dei Frati Cappuccini di Trento per sostenere persone e famiglie bisognose.

A fare da “miccia” è stato l’incontro fortunato tra il maître del ristorante Peter Brunel, Christian Rainer, e un calice di Loré 2018, lo Chardonnay della linea “Le Selezioni” firmato da Cantina di Riva.
L’enologo Furio Battelini decide assieme agli amici Peter Brunel e Christian Rainer di proseguire l’affinamento di una partita di vino particolarmente elegante ed equilibrata nelle nuove barrique di rovere francese per un altro anno e di imbottigliarne il nettare separatamente per ottenere un vino equiparabile ai migliori Chardonnay della Borgogna. Dopo 18 mesi in legno e altri 18 in bottiglia, il vino è stato quindi “vestito” con etichette d’autore create dalla pluripremiata artista milanese Veronica Garcea, che ha dedicato dieci dipinti della sua collezione a questa speciale selezione di vini che sono l’espressione più pura dell’Alto Garda.
Il risultato di questa inedita collaborazione è la “Collezione V Loré pb gourmet Special Edition”, composta complessivamente da sole 240 bottiglie confezionate singolarmente.
L’arte in cucina dello Chef Brunel è stata cosi trasformata, per una giornata intera e una serata, in sincera e generosa disponibilità dedicata a chi si trova in difficoltà ed affronta momenti di profondo disagio. Lo chef, assieme alla sua brigata ha infatti preparato e consegnato alla “Mensa della Provvidenza” dei Frati Cappuccini di Trento 100 pasti caldi appositamente cucinati e predisposti per la distribuzione a cura dei volontari della Mensa seguita da Padre Luca a Trento.La consegna è stata l’occasione per conoscere ed apprezzare il costante lavoro di aiuto che un gruppo instancabile di volontari giornalmente riserva alla Mensa di Via Cervara a Trento.
Nella sede del “PB Gourmet” a Linfano di Arco, infine, si è tenuta la serata accompagnata dall’asta per la raccolta fondi. Grazie alla presenza di Elisa Bolognani, esperta di Aste a livello internazionale, sono andati in scena 27 lotti composti da prodotti di altissima qualità vinicola ma anche oggetti d’arte e quadri, proposte del territorio e altri prestigiosi beni.
Grande la partecipazione delle molte persone intervenute alla serata che, con generosità, hanno partecipato in maniera attiva alla battitura dei vari lotti con rialzi di assoluto prestigio contribuendo così ad una raccolta economica molto importante. Fra gli ospiti, noti esponenti del mondo imprenditoriale trentino, dell’economia, della cultura e delle professioni.
Una serata riuscita sotto ogni profilo che, oltre alla “mensa della provvidenza” dei Frati Cappuccini di Trento, interesserà anche realtà impegnate nell’aiuto a favore di bambini rimasti soli o in difficoltà.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche