Riva del Garda spinge sulla transizione digitale

Redazione20/12/20214min
lavoro digitale


La Stanza del Sindaco, nuovi servizi di prenotazione online e una versione evoluta di Sensor Civico. Così il Comune di Riva del Garda compie un passo importante sulla strada della transizione digitale.
La «Stanza del Sindaco di Riva del Garda» è un canale Telegram che informa in modo immediato e diretto tramite smartphone i cittadini (quelli che lo desiderano e che per questo si sono iscritti) in tema di allerta meteo, viabilità, emergenza sanitaria, eventi, interruzioni di utenze, protezione civile e sicurezza e decoro urbano. Per servirsi di questa nuova opportunità occorre essere in possesso di un account Telegram (servizio di messaggistica istantanea facilmente scaricabile sul proprio smartphone) e quindi iscriversi al canale «Stanza del Sindaco di Riva del Garda». Al primo avvio si possono scegliere le categorie di proprio interesse, così da ricevere solo quel tipo di informazioni (ma si possono scegliere anche tutte), impostazione che in qualsiasi momento sarà possibile modificare. Inoltre, indipendentemente dalle categorie sottoscritte per le notifiche, si possono consultare tutte le comunicazioni rilasciate dal Comune in modo autonomo, in qualsiasi momento, attraverso gli appositi pulsanti.
Ai nuovi servizi online si accede dal sito internet del Comune di Riva del Garda, dall’apposito banner nella parte alta della home page, «Servizi online». In questa prima fase è possibile:
fissare un appuntamento con l’assessore a qualità urbana, sicurezza, viabilità e patrimonio Luca Grazioli (a breve saranno disponibili altri amministratori); per farlo, occorre autenticarsi, compilando il form oppure utilizzando le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta Provinciale dei Servizi;
prenotare gli spazi comunali della sala conferenze in Rocca, dell’auditorium Scipio Sighele e dell’auditorium del Conservatorio.
prenotare l’appuntamento per la richiesta della Carta d’identità elettronica (Cie), anche in questo caso tramite Spid, oppure con la Carta Provinciale dei Servizi o una qualsiasi Carta Nazionale dei Servizi attivata.

A breve saranno implementate altre possibilità, già predisposte a livello di grafica. Il Comune di Riva del Garda è il primo in Trentino a mettere a disposizione questi servizi, per i quali ha svolto un ruolo di apripista e di laboratorio.
Per quanto riguarda Sensor Civico, piattaforma che già da qualche anno permette ai cittadini di formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami su mappa per il miglioramento della qualità dei servizi e della vivibilità della città (si accede dalla home page del sito del Comune, dalla sezione «Servizi e partecipazione», cliccando su «Fa’ la tua segnalazione»), è stato implementato un deciso miglioramento dell’interfaccia. L’evoluzione è stata sviluppata dal Comune di Genova, che ha fatto proprio il servizio sviluppato dall’Area innovazione del Consorzio dei Comuni trentini, e a sua volta ha messo a disposizione il software evoluto, nell’ambito delle linee guida su acquisizione e riuso del software delle pubbliche amministrazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale.

Il sindaco Cristina Santi ha ringraziato il Consorzio dei Comuni, l’ufficio informativo comunale e tutte le persone che hanno collaborato all’attivazione dei nuovi servizi, che è avvenuta in tempi molto ristretti, per la scelta della Giunta di fare in fretta e recuperare quello che è stato valutato come un ritardo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche