Contrasto dei fenomeni criminosi: firmato il Protocollo Provincia-Procura

Redazione26/11/20212min
Protocollo-per-prevenire-e-contrastare-i-fenomeni-criminosi-2


Un Protocollo per prevenire e contrastare i fenomeni criminosi: lo hanno sottoscritto in Provincia il presidente Maurizio Fugatti e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento Sandro Raimondi, presente anche l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana. Obiettivo dell’Accordo, quello di fare rete tra istituzioni per garantire la sicurezza dei cittadini e un efficace controllo del territorio, al fine di porre in essere azioni sinergiche.
Il Protocollo, che avrà durata di 4 anni rinnovabili, prevede la creazione di una struttura organizzativa provinciale cui demandare, oltre alle competenze proprie, anche la gestione della collaborazione oggetto di questo protocollo e la costituzione di un gruppo di lavoro permanente costituito dal direttore generale della Provincia o suo delegato, dal procuratore di Trento e dal responsabile della struttura.

“Questo protocollo – ha sottolineato il presidente Fugatti – va nella direzione di dimostrare che la Provincia autonoma vuole collaborare con la Procura con l’obiettivo di perseguire la legalità. In questa fase di crisi economica dovuta alla pandemia ci sono settori che vanno attenzionati”.
“Il valore aggiunto di questa iniziativa – questo il commento del Procuratore Raimondi – è dato dalla sinergia col gruppo di lavoro che verrà istituito e costituirà una sorta di cuscinetto tra cittadinanza, Provincia e Procura con analisi, proposte e suggerimenti che serviranno per le attività istituzionali della Provincia e saranno utili per le indagini della Procura”.
L’assessore Segnana ha ricordato la collaborazione che è già in atto, e si traduce in diversi progetti, in materia di contrasto alla violenza contro le donne.
Il Protocollo prende le sue mosse da alcune forme di collaborazione fra la Provincia e la Procura della Repubblica in materia di contrasto ai fenomeni criminosi che riguardano il territorio trentino.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche