Tutto pronto, torna il Mercatino di Natale di Arco
Finalmente vengono rialzate le serrande lignee per il Mercatino di Natale di Arco che rimarrà aperto al pubblico dal 19 novembre al 9 gennaio, ben tre giorni in più rispetto alle passate edizioni. Un evento che torna dopo l’assenza imposta dalla pandemia da Covid-19 e che affronta uno dei periodi più magici dell’anno a testa alta e viso aperto non senza le difficoltà di una normativa in merito alla sicurezza sempre più stringente oltre che con la costante incertezza data dall’evoluzione dei contagi ancora non risolta.
«L’obiettivo principale – ha spiegato il presidente di AssoCentro Andrea Cobbe – è sempre stato quello di riconsegnare il Mercatino di Natale alla città di Arco, contribuendo ad aumentare la stagionalità e sostenere l’indotto con gli annessi benefici dovuti ai posti di lavoro e alle ricadute economiche diffuse create da questa manifestazione. Ci siamo riusciti nonostante le numerose difficoltà e le tante incognite che ancora perdurano e perdureranno per tutta la sua durata e, probabilmente oltre, incidendo inevitabilmente sul lavoro di chi organizza eventi e manifestazioni. Le restrizioni che si devono affrontare – sottolinea il presidente – sono davvero pressanti, dalle norme anti covid alla legge Gabrielli, ai piani sicurezza alla gestione degli ospiti. Nonostante tutto, grazie anche al nostro staff preparato e disponibile, siamo riusciti a proporre un’offerta di pregio, incentrata sulle famiglie, sulla qualità e varietà dei prodotti in vendita, sulla tipicità e sull’innovazione delle attrazioni».
Sono infatti molte le novità a partire dal ritorno della mascotte Orso Pom che quest’anno sarà affiancata da una seconda mascotte, la Renna Lana. Tornano i mestieri di una volta con la lavorazione del rame, le tecniche per intrecciare le ceste di vimini, l’intaglio del legno con la realizzazione di una natività a grandezza naturale. E ancora i presepi in Stranfora, i concerti in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Corte del cibo, la caccia al tesoro per bambini, nuove e sorprendenti coreografie luminose, il giardino incantato con renne luminose, orsi giganti e grandi pupazzi di neve. Torna la fattoria degli animali con “Strapazzami di coccole”, ovvero la possibilità per i bambini di 5 di toccare con mano e conoscere più da vicino i loro animali preferiti. Ci saranno gli asinelli, i balli ottocenteschi e gli artisti di strada con spettacoli itineranti.
«Il 30 dicembre – conclude Cobbe – sarà il Capodanno dei bambini, una giornata con attrazioni e spettacoli dedicati a loro, mentre dal 3 al 9 gennaio ci sarà il Black Christmas, sconti particolari sulle merci in vendita all’interno del Mercatino».