San Martino di Arco, ecco il murales “Chi ben semina, raccoglie”
“Chi ben semina raccoglie”: questa la massima scritta sul murales, opera di Antonella Toccoli e Loris Bolognani, portato a termine a San Martino, frazione di Arco, grazie all’ennesima iniziativa dell’Associazione “oltre il Sarca” del presidente Fioravante Amistadi.
L’ente benefico opera da tempo con sede alla Moletta, altra storica frazione arcense, nella sua costante e disinteressata attività tesa a valorizzare i luoghi, le tradizioni, i valori, umani e civili, della Comunità locale.
I volontari, sull’esempio di quanto proposto e portato a compimento dal tanto amato Paolo Santuliana, Presidente improvvisamente scomparso il 10 gennaio di quest’anno, stanno continuando a proporsi come esempio di cittadini che amano il loro territorio, la loro gente, la loro storia.
Il murales mostra la raccolta delle patate nelle vicinanze della caratteristica chiesetta di S. Martino, risalente all’anno Mille e forse fondata da monaci Benedettini, e segue gli altri prodotti nel recente passato alla Moletta a significare una concezione di vita e di comunità che, se ben radicata sul territorio, può contribuire a mantenere integro, sano, solidale, vivibile il tessuto sociale di quella frazione.
L’Associazione “Oltre il Sarca” non intende demordere, anzi, ha già in programma altre iniziative che, con l’aiuto di Comune, Cassa Rurale Alto Garda Rovereto, altri Enti benefici e semplici cittadini, intende realizzare a breve e a lungo termine anche per rinsaldare i legami di profonda amicizia e collaborazione fra le frazioni vicine al fiume.
“Abbiamo ancora tante “sementi” a disposizione – dice il presidente Amistadi – Il “terreno” umano è ancora fertile e ben produttivo, sta a noi, a tutti quelli che operano con noi, mantenerlo tale. Siamo fiduciosi in “raccolti “ancora copiosi per il benessere del nostro territorio e della nostra gente, vicina e lontana”. È proprio così: chi ben semina raccoglie!