Luna Park di Sant’Andrea a Riva, location ancora incerta
Dopo la riunione del 29 ottobre in Municipio sembrava risolta la questione riguardante il luogo dove far sostare il tradizionale Luna Park di Sant’Andrea a Riva del Garda ma purtroppo, nei giorni scorsi, a seguito dei sopralluoghi da parte di Ags, è emerso che l’area prevista in zona Baltera non è attrezzata con una cabina elettrica in grado di erogare sufficiente energia per alimentare le attrazioni. A detta dei tecnici di Ags l’impegno economico per una sua predisposizione potrebbe avere un costo vicino ai 15 mila Euro.
L’assessore Luca Grazioli (incaricato di seguire l’approntamento dell’area) dovrebbe presentare nella sessione di Giunta di giovedì 4 l’argomento, per poter procedere ad una valutazione collegiale del problema relativo all’area del Luna Park.
Quindi, a seguito della mancanza della cabina elettrica in grado di erogare i 300 KW indispensabili per il funzionamento di tutte le giostre, scartate le aree ex Cartiera a S. Alessandro ed ex Cattoi, la Giunta di Riva del Garda avrà sul piatto altre due opzioni.
La prima è la vecchia area già utilizzata negli anni passati presso la Baltera, ancora dotata della cabina elettrica in grado di fornire alle giostre l’energia necessaria, ma che necessita di lavori per renderla accessibile con il livellamento del materiale depositato nel piazzale.
La seconda opzione potrebbe essere quella situata attorno alla ex stazione delle autocorriere a Riva del Garda nei parcheggi dei Giardini Porta Orientale e di via Filzi di fronte all’Ufficio Postale. Un luogo che negli anni passati aveva già ospitato il Luna Park e le sue attrazioni e che vedrebbe i giostrai disposti a ridurre il numero delle loro attrazioni, pur di restare in centro vicino alla Fiera, così come la permanenza a due settimane invece delle tre normalmente previste. Opzione che potrebbe, tutto sommato, allettare la Giunta di Riva visto che la Fraglia della Vela non avrà bisogno del piazzale in quanto le regate terminano il 7 novembre, mentre per quanto riguarda il vicino Centro Congressi la prossima manifestazione in calendario avrà inizio il 3 dicembre.
Ai giostrai dunque non resta che aspettare le decisioni della Giunta Comunale rivana e sperare in un ritorno (anche con sacrifici) vicino alla Fiera di Sant’Andrea.
di Massimiliano Merzi