SAT di Arco, il gruppo “Fuoriporta” festeggia i 10 anni
Nel febbraio 2011 nasceva in seno alla Sezione SAT di Arco, quasi in sordina, il Gruppo “Giovedì Culturali Fuoriporta” grazie alla tenace volontà di due promotrici, convinte che l’iniziativa potesse destare un certo interesse. L’idea di base era quella di offrire nuove opportunità di svago ai soci pensionati e non, per incontrarsi e soddisfare interessi e curiosità di carattere storico e culturale. La risposta non si fece attendere ed ebbe un inatteso sviluppo. Iniziarono quindi gite e viaggi per condividere nuove emozioni visitando castelli, mostre, città d’arte, musei e luoghi di vario interesse storico o architettonico oltre alle gratificanti, seppur tranquille, escursioni sulle meravigliose montagne durante la più favorevole stagione estiva. Un consolidato gruppo eterogeneo, capace di condividere momenti di amicizia e convivialità.
Il 2020 coincideva con il primo decennio di attività del Gruppo, ma la pandemia non ha permesso di celebrare degnamente la ricorrenza. Ora, seppure in ritardo rispetto alla data ufficiale, si è potuto finalmente festeggiare con un pranzo presso un ristorante della zona. Un incontro gastronomico che ha visto la partecipazione di settanta soci, seguito da una passeggiata sulle sponde del lago di Ledro. Nel corso della piacevole adunata gli iscritti hanno ribadito il proprio apprezzamento alle iniziative puntualmente organizzate confermando unità, compattezza e grande curiosità per le proposte del 2022.
Con molto entusiasmo ed un pizzico di ottimismo, in relazione all’andamento sanitario, è stato infatti predisposto un accurato e diversificato programma che prevede visite guidate a manieri dipinti, a città di interesse artistico, gite in battello sui laghi, oltre alle tradizionali escursioni estive sulle Dolomiti. Un modo per ribadire che la SAT non è solo Montagna ma anche spirito di aggregazione, un modo per stare assieme come una grande famiglia.