Equitazione americana, due giovani arcensi campionesse italiane
Al Palacittà di Travaglio, in provincia di Brescia, si sono svolte le finali nazionali di monta western americana della Federazione Fitetrec-Ante, disciplina sportiva nata in America ma che anche in Italia conta un sempre maggior numero di appassionati. Manifestazione attesa dopo lo stop imposto lo scorso anno dalla pandemia Covid, alla quale hanno partecipato circa un centinaio di cavalieri con altrettanti cavalli che si sono confrontati su sette differenti specialità. A rappresentare il Trentino Alto Adige hanno fatto ingresso in arena gli atleti di due centri ippici, il “Coflari Ranch” di Ruffré – Mendola e “Calzà Performance Horses” di Arco.
Nella Città delle Palme sono arrivati ben due titoli italiani. Domenica 31 ottobre, infatti, hanno ottenuto il miglior piazzamento Serena Calzà, nella categoria professionisti (Open), ed Emma Prandi nella categoria giovani (Novis Youth).
Grande prestazione dei nostri club che hanno ottenuto ottimi piazzamenti permettendo anche la conquista del Trofeo delle Regioni.
Soddisfazione da parte di Serena Calzà, istruttrice presso il maneggio di famiglia: “Ringrazio la mia famiglia che mi ha permesso di trasformare la mia passione in lavoro – ha detto subito dopo la premiazione – Sono felicissima del mio risultato personale, ma sono anche tanto orgogliosa di quello ottenuto della mia allieva Emma, alla sua prima partecipazione a gare nazionali, che ha conquistato, oltre al titolo italiano, anche un primo, due secondi e un terzo posto nelle singole specialità”.
L’equitazione americana (ma anche monta western o monta americana), è tipica dei “cowboy”. Si pratica usando finimenti e selle caratterizzate da arcione e pomello e in genere si guida il cavallo impugnando le redini e utilizzando soprattutto le gambe.
Montare all’americana è possibile con qualsiasi razza di cavallo, ma usualmente si impiegano cavalli argentini o statunitensi.
L’abbigliamento è meno formale rispetto a quello per l’equitazione inglese, in quanto si cavalca con jeans, stivali western, camicia e cappello da cowboy.