Sei Controvento, il nuovo giornale della salute mentale
Scrittura e giornalismo come attività terapeutico-riabilitativa non sono una novità per il Servizio di salute mentale dell’Alto Garda e Ledro e delle Giudicarie ma, con l’ultimo numero della rivista in uscita in questi giorni, si è posta la prima pietra per un rilancio qualitativo della proposta e per una nuova apertura sul territorio.
“SEI Controvento”, il nuovo nome del periodico con uscita quadrimestrale, nasce dall’intreccio dei titoli di “Controvento” e il suo allegato quindicinale “SEI News”, entrambi realizzati dagli utenti e dagli operatori del Servizio, che include la comunità terapeutico-riabilitativa Villa Ischia di Riva del Garda, i Centri di Salute Mentale (CSM) di Arco e di Tione, il Centro Diurno di Tione e il reparto (SPDC) di Arco. Il risultato è un giornale cartaceo reperibile presso farmacie, strutture del Servizio e studi medici, ma disponibile anche in formato digitare, richiedendolo a [email protected]
Ad affiancarlo, ogni 15 giorni, un’edizione flash di poche pagine, che può essere anch’essa ricevuta scrivendo allo stesso indirizzo e-mail. Grazie alla nuova direzione della giornalista Katia Dell’Eva e a una più definita gerarchia redazionale, al cui vertice stanno Manuel Calcari e Andrea Chieregato, “SEI Controvento” ha la missione di offrire un diverso (per quanto non professionale) punto di vista nel territorio. “SEI News” e “SEI Controvento” diventano, quindi, in tal senso, uno strumento terapeutico a disposizione della cittadinanza, che valorizza le capacità degli utenti del Servizio in un’ottica di lotta allo stigma e al pregiudizio.