“4 Ristoranti” con Alessandro Borghese sbarca a Riva del Garda
Lo chef Alessandro Borghese sbarca a Riva del Garda per girare una puntata del programma “4 Ristoranti”, una produzione originale Sky realizzata da Banijay Italia che andrà in onda su TV8.
Per la prima volta in chiaro, le nuove sfide dello show hanno preso il via il 9 ottobre: Borghese è salito nuovamente a bordo del suo van dai vetri oscurati alla scoperta delle nuove tendenze della cucina nostrana e per decretare i ristoratori migliori. La fortunata trasmissione televisiva è giunta alla sua decima stagione e dovrebbe andare in onda a partire da dicembre 2024.
La troupe, composta da circa 25 persone, sarà presente a Riva dal 7 al 12 novembre e ogni ristorante avrà una sua serata. Ancora top-secret i nomi dei locali che hanno dato la loro adesione e che, in seguito, sono stati scelti dal famoso chef stellato, ma dovrebbero essere tre di Riva centro e uno di Torbole. L’incontro finale con i quattro ristoratori e la comunicazione delle pagelle avverrà nella splendida cornice di Spiaggia Olivi.
I funzionari della trasmissione sono stati in settembre a Riva del Garda in occasione della serata “Note di Fuochi” per realizzare alcune immagini della città, verificare le location tecniche e prendere contatti diretti con gli enti che hanno sostenuto la realizzazione del programma, ovvero il Comune e APM. Si tratterà di una bella vetrina anche per tutto l’Alto Garda dove si punta a valorizzare sempre di più l’offerta enogastronomica.
L’ultima apparizione dell’Alto Garda nella trasmissione è stata nel dicembre 2021, quando il ristorante di Drena “La Casina” si piazzò al primo posto come miglior ristorante del Trentino con cucina tipica (leggi).
Le regole del gioco restano immutate: quattro ristoratori si sfidano a colpi di gusto e originalità per ottenere il titolo di migliore in una determinata categoria e aggiudicarsi il dieci dello chef. Ciascun concorrente invita nel proprio locale i tre sfidanti accompagnati da chef Borghese che ispezionerà anche la cucina e la sua organizzazione. La valutazione è durante il pasto con i giudizi su accoglienza, servizio e preparazione. I commensali prima commentano i piatti che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto, oltre alla quinta categoria, differente in ciascuna puntata. Tutti e quattro i concorrenti, infatti, devono cimentarsi nello stesso piatto o ingrediente, rappresentativo del territorio di riferimento. Il giudizio di chef Borghese sulla sfida viene svelato solamente alla fine e, come sempre, i suoi voti possono confermare o ribaltare l’intera classifica. Il vincitore di puntata, poi, oltre al titolo di miglior ristorante, riceve un contributo economico da investire nella propria attività.