100 anni: buon compleanno a Giulia Casagranda di Arco
Nata il primo febbraio del 1920, sabato ha compiuto nientemeno che 100 anni. Giulia Casagranda, madre della consigliera comunale Bruna Todeschi, è stata festeggiata da parenti e amici alla Fondazione Comunità di Arco dove risiede da qualche anno e, asseme a molte altre, ha ricevuto la visita dell’assessora Silvia Girelli per gli auguri di buon compleanno ufficiali della città.
Ultima di sette figli di Nicolò Casagranda e Lucia Andreatta, Giulia ha conosciuto fin da piccola le fatiche della migrazione, dovendo seguire la famiglia in vari trasferimenti all’estero. Il 4 settembre del 1937 sposa il compaesano Antonio Todeschi, di professione scalpellino, che subito segue all’estero, prima in Austria e poi in Francia, alla ricerca di lavoro. Il 29 gennaio 1947 nasce la loro prima e unica figlia, Bruna.
Nell’inverno del 1973 Giulia si trova ad Arco col marito, ospite come ogni anno della figlia Bruna, quando succede la tragedia: un grave malore pone fine alla vita di Antonio. Da allora Giulia ha sempre vissuto ad Arco nella casa della figlia a Pratosaiano, circondata dall’affetto dei nipoti, Fabrizio, Eleonora e Marco, e poi anche dei pronipoti, Greta e Tommaso. Da quattro anni a questa parte vive alla Fondazione Comunità di Arco.
«È sempre stata una persona molto estroversa -racconta la figlia Bruna- con la passione per gli animali. A Sover da bambina aveva la mucca, i conigli, le galline, e dopo anche da grande ha sempre amato tutti gli animali. Una caratteristica che aveva era la grandissima attenzione alla pulizia, al punto che a Sover era conosciuta perché andava spessissimo alla fontana a pulire. È anche una persona tranquilla e serena, che si è sempre dedicata con grande amore alla famiglia e alla casa».