100 anni: auguri a Elvira Moro ad Arco

Venerdì primo novembre il sindaco Alessandro Betta e l’assessore Stefano Miori hanno fatto visita, nella casa di Varignano in cui vive con il figlio Claudio e la nuora Michela, a Elvira Moro, classe 1919, che proprio quel giorno ha compiuto 100 anni.
Nata a Riva del Garda il primo novembre 1919, terza figlia (di sette) di Silvano Moro e Luigia Miorelli, ha vissuto infanzia e gioventù nella casa di famiglia all’Albola. Dopo aver lavorato alla cartiera Peloso a Varone (l’attuale Fedrigoni), nel 1942 ha sposato Illuminato Tosi e si è trasferita a Varignano, dove si è dedicata anima e corpo alla famiglia. Sei i figli: Gianni, Pina, Alma, Paride, Claudio e Stefano. Importante per lei è stata anche la famiglia del marito, con la quale ha vissuto a stretto contatto, e in particolare il suocero Paride Tosi (noto per essere stato l’ultimo sindaco di Romarzollo), che in vecchiaia ha accudito lungamente con dedizione e affetto, costretto a letto da una malattia, fino alla morte.
Presente e vivace, Elvira ha accolto con gioia la visita del sindaco e dell’assessore, ai quali ha raccontato tra l’altro il suo grande sogno, purtroppo finora irrealizzato: vedere Roma.
Dopo la visita ufficiale della delegazione comunale, nella tarda mattinata, in serata Elvira ha partecipato come ogni anno alla tradizionale festa all’oratorio, dove è stata festeggiata dal paese, presente anche il parroco.
La festa di compleanno vera e propria si è tenuta domenica al ristorante Alla Lega, dove erano presenti, oltre a un gran numero di familiari (tra cui il piccolo Enea, che da un anno l’ha resa trisnonna) e di amici, anche le sorelle Giuditta (98 anni) e Silvana (90). Presente anche la cognata Dinella, 97 anni, giunta appositamente da Ascoli Piceno per l’importante avvenimento.