100 anni: ad Arco buon compleanno a Maria Daorizi
Grande festa, nel pomeriggio di martedì 4 settembre alla casa di riposo Sacra Famiglia in via Nas ad Arco, per il centesimo compleanno di Maria Daorizi, nata il 4 settembre 1918 a Graz in Austria, dov’era sfollata assieme alla famiglia a causa della guerra.
C’erano tantissimi ospiti della casa di riposo con alcuni familiari e lo staff guidato dalla superiora, suor Gabriella. Accanto a Maria Daorizi c’erano la figlia Graziella e del nipote Lorenzo. Come sempre in questi casi alla Sacra Famiglia, il pomeriggio è stato allietato dalla musica di Gianni e Ferruccio.
Ma conosciamo meglio questa longeva signora: a due anni di età da Graz Maria è rientrata assieme alla famiglia a Lavis, dove viveva (la madre Anna, il padre Francesco e undici fratelli). All’età di ventun anni ha sposato Carmelo Nardelli, importante macellaio della zona, nella cui ditta ha lavorato fino alla chiusura, nel 1998. Ha avuto tre figli: oltre a Graziella, Franco e Ivan, alternando l’impegno nella ditta del marito con quello in famiglia. Alla Sacra Famiglia di Arco Maria è arrivata giusto dieci anni fa.
«Una grande donna accanto a un grande uomo -ha detto la figlia Graziella- disponibile e affettuosa con tutti. Anche oggi, qui ad Arco, sono le sue qualità che tutti apprezzano». Tra le passioni di Maria l’uncinetto, al quale si è dedicata lungamente.
A portare a Maria Daorizi gli auguri di buon compleanno dell’Amministrazione comunale e, idealmente, di tutta la città c’era l’assessore alle politiche sociali, che alla neo centenaria ha consegnato, come prassi, un mazzo di fiori e un biglietto di auguri del sindaco.