Il Generale delle Truppe Alpini termina il servizio in Trentino

Redazione13/07/20242min
0X7A4308_imagefullwide



 

Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha ricevuto presso il palazzo della Provincia il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, per il suo saluto di commiato in vista del termine del suo servizio. Durante il cordiale incontro si è fatto cenno ad alcuni dei temi di attualità che riguardano il Trentino. Il generale ha ricordato inoltre esperienze personali e lavorative.
Al generale Gamba è stato fatto dono del distintivo raffigurante l’Aquila di San Venceslao; simbolo del quale il presidente Fugatti ha sottolineato l’importanza.

A sua volta l’ufficiale ha donato al presidente un quadro con gli stemmi delle unità degli Alpini Paracadutisti e che ne ripercorre la storia dalla formazione dei primi 5 plotoni, alla prima compagnia, poi al battaglione fino alla costituzione del reggimento e al passaggio da forze convenzionali a forze speciali.

Nato in Piemonte, il Generale Gamba nella sua carriera ha comandato ogni livello organico degli Alpini Paracadutisti: dal Plotone, alla Compagnia, al Battaglione e al Reggimento.

Il Generale Gamba comanda le Truppe alpine dal 12 novembre 2021, in carriera ha svolto inoltre numerosi incarichi partecipando anche a missioni all’estero (in Mozambico, Afghanistan, Germania ed a Bruxelles), ed ha ricevuto numerose onorificenze.

Venerdi 26 luglio vi sarà l’avvicendamento al Comando delle Truppe Alpine tra il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba e il Generale di Divisione Michele Risi.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche