Vigili del Fuoco di Riva, Marco Menegatti è il nuovo comandante
La designazione di Marco Menegatti come nuovo comandante del corpo dei Vigili del Fuoco di Riva del Garda è avvenuta durante l’assemblea svoltasi venerdì 12 maggio alla presenza dei sindaci di Riva del Garda Cristina Santi e Nago-Torbole Gianni Morandi, e dei due vicepresidenti della Federazione Luigi Maturi e Daniele Postal.
Marco Menegatti ha 52 anni ed è vigile del fuoco dal 1992, caposquadra per 5 anni, vicecomandante per tre mandati consecutivi e attualmente riveste la carica di Ispettore distrettuale.
Graziano Boroni, nato nel 1964, vigile del fuoco dal 1983, è stato caposquadra, ispettore distrettuale, cassiere e comandante per 10 anni. Ora resterà nel corpo col grado di vigile.
Il direttivo è composto, oltre che dal comandante Menegatti, dal vicecomandante Massimo Spada, dai capiplotone Yari Depentori e Romulo Guizzetti, dal magazziniere Sebastiano Ghezzi, dal cassiere Lorenzo Boroni e dal segretario Daniele Zanoni.
“Ritengo doveroso a fine mandato – ha detto Graziano Baroni – dopo dieci anni alla guida di questo meraviglioso Corpo, illustrare quanto fatto. Voi tutti avete sicuramente toccato con mano gli importanti cambiamenti che abbiamo vissuto, ma è importante ricordarli, perché se oggi siamo qui in cosi tanti, con una struttura moderna, con mezzi e attrezzature all’avanguardia, è grazie al lavoro di tutti voi, ma in particolar modo del Direttivo che mi ha aiutato in questi anni, e dell’Amministrazione comunale che ci ha sostenuti con adeguati finanziamenti”.
Un primo bilancio è stato dedicato all’organico che si è incrementato del 70% rispetto al 2013, raggiungendo i 71 vigili. Anche gli allievi sono aumentati del 60% arrivando a 23 unità. L’età media del Corpo è di 34 anni.
Sono stati poi snocciolati i dati sulla formazione, l’attività organizzativa, sui lavori di rinnovo alla caserma, sul rinnovo degli automezzi e sui festeggiamenti per il 150° anniversario del Corpo di Riva del Garda.
“Per quello che riguarda gli interventi degli ultimi 10 anni- ha aggiunto l’ex Comandante – siamo passati dai circa 700 del 2013 ai mille all’anno, con punte di 1250 nel 2017. Un incremento del 28%, dato però importante sono le ore uomo, che nel 2013 erano circa 9000, e nel 2022 oltre 15000, questo indica che sugli interventi intervengono più vigili, garanzia questa di sicurezza sia per l’utente che per le nostre squadre. In dieci anni il Corpo di Riva del Garda, ha effettuato 9670 interventi con un numero impressionante di impegno dei vigili e vigilesse, 119.315 ore. Dal primo di gennaio ad oggi sono stati effettuati circa 350 interventi con 4500 ore di impegno degli uomini”.
Nei numeri elencati sono ricompresi gli interventi per la tempesta Vaia, le varie cacciate del fiume Sarca, gli incendi boschivi, l’operazione antincendio in Sicilia da Palermo a Messina. Vari interventi di incendi abitazione e gli incidenti. Un grande merito va dato ai Vigili del Fuoco per il supporto fornito alle Istituzioni durante la pandemia Covid-19.
“In questi 39 anni di servizio – ha concluso Boroni – ho ricoperto molti ruoli, ora serve nuova energia e sicuramente Marco Menegatti saprà interpretare al meglio il ruolo di Comandante”.