Vigili del Fuoco di Arco, è festa grande per la presentazione della restaurata autoscala

Redazione04/10/20183min
AutoscalaStorica VVF Arco ok

Il corpo dei vigili del fuoco di Arco organizza per il prossimo weekend (5-6-7 ottobre) una serie di eventi per presentare la propria autoscala storica restaurata.
L’autoscala Dodge è stata acquistata a metà del 1900, prima di diventare autoscala ha avuto una breve parentesi come autobotte dotata di pompa. La scala vera e proprio è stata acquistata nel 1960 e, dopo una attenta revisione, montata al posto della botte. Il pacco scala è in legno e raggiunge l’altezza massima di 19 metri. Ai lavori di smontaggio, restauro e montaggio hanno partecipato, oltre ai Vigili del fuoco del corpo di Arco anche tre istituti ENAIP del Trentino per le lavorazioni specialistiche, come ad esempio il rifacimento pezzi, il restauro parti lignee e la revisione delle parti meccaniche.
Venerdì 5 ottobre, ore 20.30 presso la Caserma in loc. Bruttagosto 12, ci sarà la presentazione del libro “il restauro dell’autoscala Dodge, una storia di impegno e collaborazione”, alla presenza dell’autore il prof. Romano Turrini.
Sabato 6 Ottobre, dalle 9 alle 16 presso la caserma ci sarà la giornata di “Caserma Aperta” dove si potrà visitare la struttura.
Domenica 7 ottobre il clou della manifestazione che avrà il seguente programma:
– Ore 9.45 in p.zza 3 Novembre ad Arco apertura della giornata, la santa Messa (ore 10) ed al termine la benedizione dell’autoscala restaurata.
– ore 11.45 in piazzale Segantini ad Arco ci sarà la presentazione delle tre autoscale che hanno prestato servizio fino ad oggi nel corpo di Arco e nell’unione distrettuale Alto Garda e Ledro. Sarà il momento per ringraziare ufficialmente chi ha permesso di ottenere l’autoscala storica restaurata.
– alle 14.30 ci sarà l’inizio delle manovre dimostrative.
– dalle 9 alle 17 nelle zona adiacenti al centro storico sono stati organizzate varie zone a tema:
Viale delle magnolie: Mostra mezzi d’epoca dei vigili del fuoco del Trentino
Piazza canoniche: area per i più piccoli
Piazza Marchetti: Esposizione attrezzature specialistiche, in particolare per gli incidenti e l’interventistica domestica
Piazzale Segantini: esposizione delle tre autoscale in servizio nel corpo di Arco e nel distretto Alto Garda e Ledro negli ultimi 70 anni