Vigili del Fuoco dell’Alto Garda e Ledro: “Caro energia, da rivedere i contributi”
Si è svolta oggi a Drena la cerimonia di consegna delle benemerenze ai Vigili del Fuoco del Distretto Alto Garda e Ledro, un momento di ufficialità e di festa che gioca d’anticipo sulla tradizionale ricorrenza di santa Barbara.
È stata l’occasione per fare un bilancio della attività di un anno, relazionata dall’ispettore distrettuale Marco Menegatti.
Alle cerimonia, anticipata dalla Santa Messa, erano presenti tutti i sindaci dell’Alto Garda e il presidente della Provincia Autonoma Maurizio Fugatti.
Il Distretto può contare su un totale di 474 vigili, sempre pronti a dedicare il loro tempo per la tutela della comunità. Nello specifico ci sono 294 vigili in servizio attivo, 38 di complemento, 44 onorari, 16 sostenitori e ben 82 allievi.
“Il numero degli interventi dal primo gennaio 2021 ad oggi – ha detto Menegatti – ha avuto un sensibile calo. Da 2266 sono scesi a 1955, ovvero 311 in meno. Sono invece aumentate notevolmente le ore Uomo (da 21475,7 ore nel 2021 a 25099,8 ore nel 2022 con un delta positivo di 3624,1). Questo sta a significare che gli interventi richiedono una maggiore attenzione e vi è la presa di coscienza che non devono essere sottovalutati ma seguiti con scrupolosità, soprattutto nelle fasi post-intervento”.
È stato poi fatto un bilancio degli eventi più importanti che hanno caratterizzato l’attività dell’ultimo anno.
“Abbiamo avuto molteplici interventi nello stesso momento ad Arco – ha proseguito l’Ispettore – per incendi localizzati nel centro storico con causa ancora da accertare. Siamo intervenuti per lo spegnimento di incendi a vari ripetitori telefonici presenti nel territorio arcense dove, anche in questo caso, hanno collaborato più corpi in sinergia. C’è stato poi lo spegnimento di un incendio, causato da una fuga di gas, presso un’azienda in Valle di Ledro, a Tiarno di Sopra, nel quale purtroppo è morta una persona”.
I Vigili de Fuoco sono poi intervenuti per un incendio in abitazione nel centro storico della frazione di Pranzo nel comune di Tenno ed in supporto alla Protezione civile bresciana nelle operazioni di presidio e spegnimento dell’incendio boschivo nella Valvestino nel comune di Magasa.
“L’incendio boschivo alle pendici del Monte Baldo a Nago – ha detto Menegatti – è durato 18 giorni ed ha visto impegnati i Vigili di tutto il nostro distretto e anche quelli di Giudicarie, Vallagarina e Trento. Un sentito ringraziamento va a questi Vigili che hanno operato con abnegazione e spirito di sacrificio in un clima non sempre facile con temperature torride che non facilitavano le operazioni di spegnimento. In questo evento è stata ottima la collaborazione con le altre componenti del servizio Provinciale e dello Stato: personale della Forestale, il Nucleo elicotteri, le varie Forze dell’Ordine, il gruppo Nuvola Alto Garda e i molti cittadini che volontariamente hanno portato generi alimentari e bevande per gli uomini impegnati sul fronte dell’incendio”.
L’Ispettore Distrettuale ha voluti evidenziare l’aumento esponenziale dei costi per energia, carburante e attrezzature. “Pur con l’aiuto indispensabile dei Comuni – ha concluso – è necessario rivedere le quote contributive ai Corpi e cercare di rivedere l’organizzazione interna per contenere il più possibile i costi”.
Questo l’elenco dei premiati per anzianità di servizio:
15 ANNI
Arco:
Vigile Pederzolli Federico
Capo Squadra Prandi Massimo
Dro:
Capo Squadra Leoni Matteo
Pieve di Ledro:
Vigile Maroni Giacomo
Riva del Garda:
Vigile Peroni Matteo
20 ANNI
Arco:
Comandante Bonamico Stefano
Vigile Esposito Giuseppe
Vigile Perini Stefano
Vice Comandante Zanoni Claudio
Molina di Ledro:
Vice Comandante Dassatti Marco
Vigile Tamburini Matteo
Riva del Garda:
Vigile Mercadante Saverio
Vigile Zanoni Daniele
Tiarno di Sopra:
Vice Comandante Cellana Alessio
Vigile Cellana Thomas
Vigile Merli Giulio
Vigile Merli Romeo
25 ANNI
Concei:
Vigile Santi Giulio
Drena:
Bortolotti Sergio
Vigile Michelotti Mirko
Riva del Garda:
Vice Comandante Spada Massimo
Tiarno di Sotto:
Vigile Leonardi Ivano
30 ANNI
Arco:
Vigile Posenato Niko
Vigile di Complemento Tamburini Marco
Drena:
Vigile Bortolotti Federico
Capo Squadra Rosà Michele
Comandante Rosà Walter 30
Riva del Garda:
Ispettore Menegatti Marco
Vigile Miori Massimo
Capo Squadra Righi Lorenzo 30
35 ANNI
Molina di Ledro:
Comandante Maroni Angelo 35
Riva del Garda:
Vigile Pederzolli Maurizio
Vigile Tonelli Gianfranco
Tenno:
Vigile di Complemento Travaglia Marinella
40 ANNI
Tiarno di Sopra:
Vigile Filippi Michele 40
Diploma di Lungo Comando
Molina di Ledro:
Comandante Angelo Maroni