Viabilità pericolosa a San Giorgio, nuovo appello del Comitato alla Pat
La viabilità di via Aldo Moro e via Sabbioni ad Arco è problematica. Il Comitato San Giorgio, presieduto dal consigliere comunale Ugo Perini, lo ribadisce da molto tempo. Ma le promesse di intervento da parte degli uffici competenti provinciali sono cadute nel nulla. Nonostante le circa 300 firme raccolte nel 2022 dalla petizione popolare. Nonostante gli incontri in Provincia, prima dal presidente del consiglio Kaswalder, poi dal presidente della Provincia Fugatti. “Ci avevano promesso che avrebbero messo in sicurezza le strade entro il 2024 – spiega il consigliere Perini – ma ad oggi vediamo che non è stato fatto ancora nulla”.
“Incidenti ne succedono quasi ogni giorno, per fortuna non sono gravi, ma il problema sicurezza resta sempre alto – illustra – Nell’agosto di quest’anno l’ufficio stampa della Provincia ha diffuso un comunicato in cui dichiarava prioritaria la messa in sicurezza di via Aldo Moro, stanziando 3 milioni di euro per le opere”. Il Comitato popolare e il consigliere Perini, non vedendo ancora alcun cantiere aperto, hanno così deciso di tornare alla carica, preparando una dettagliata petizione, che sarà inviata al presidente Fugatti e agli uffici provinciali competenti.
“L’obiettivo del Comitato San Giorgio è quello di aprire ora un dialogo e un tavolo di lavoro con i competenti organi provinciali – si legge – per comprendere le attività previste all’interno della messa in sicurezza di via Aldo Moro e pertanto le opere da realizzare nel breve periodo con l’importo stanziato, raccogliendo magari le sensibilità delle attività presenti e dei residenti e avere anche visibilità sulle tempistiche aggiornate relativamente al collegamento ‘Loppio-Busa’, con particolare riferimento all’Unità funzionale 4, ultima in ordine del collegamento San Giovanni – Cretaccio, con l’allargamento e la messa in sicurezza di via Aldo Moro e via Sabbioni, che in passato sono state teatro di numerosi incidenti”.