Via libera al “Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2020-2022”

Redazione02/02/20201min
PALAZZO DELLA PROVINCIA

Individuare misure anticorruzione più efficaci e meno standardizzate, valorizzandone la concretezza e l’utilità, e accrescere la trasparenza della pubblica amministrazione ad ogni livello: questi in sintesi gli obiettivi del “Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2020-2022”, approvato dalla Giunta provinciale e redatto seguendo le indicazioni del nuovo Piano Nazionale anticorruzione approvato dall’Anac-Autorità nazionale anticorruzione.
Il Piano dedica una particolare attenzione all’adeguamento della mappatura dei processi, all’analisi del rischio e alla ridefinizione dei criteri per la rotazione ordinaria e straordinaria degli incarichi dirigenziali e direttivi. Previsto inoltre un potenziamento del “Portale Amministrazione Trasparente”, per migliorarlo ulteriormente soprattutto ai fini della fruibilità del cittadino, migliorando quindi l’accessibilità dall’esterno a documenti e informazioni riguardanti l’attività dei vari comparti dell’amministrazione.
Il nuovo responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza per la Provincia autonoma di Trento è Luca Comper dirigente generale della Unità di missione strategica affari generali della Presidenza, segreteria della Giunta e trasparenza, che coordinerà un gruppo di referenti dipartimentali.
Il Piano, di valenza triennale, dovrà essere aggiornato annualmente anche mediante acquisizione delle istanze dei portatori di interesse.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche