Verifiche in corso alla galleria Ledro-Riva. Chiusa anche la Gardesana a Torbole

Redazione06/11/20232min
frana galleria dom riva ledro



 

I tecnici provinciali hanno lavorato nel corso dell’intera giornata di domenica 5 novembre per ripulire e mettere in sicurezza la galleria “Dom”, dove si è verificato un distacco, favorito dalle forti precipitazioni degli ultimi giorni che hanno saturato d’acqua il terreno. L’evento è successo alle 1 e 45: sul posto si sono recati immediatamente Vigili del Fuoco, Carabinieri e la sindaca Cristina Santi. Sono arrivati poi i tecnici provinciali con i dirigenti Martorano e Bolego, i quali hanno spiegato che si è trattato di un cedimento piuttosto importante, rispetto al quale è indispensabile effettuare verifiche approfondite. Per questo saranno posizionati alcuni sensori per misurare eventuali ulteriori movimenti nella zona interessata.
Grande paura per il ragazzo rivano che si è trovato a passare proprio mentre si staccava la volta della galleria, urtando i massi. Nessuna conseguenza per lui, ma l’auto è rimasta seriamente danneggiata.
L’importante arteria stradale rimarrà ancora chiusa, in attesa di aggiornamenti nella serata di lunedì.
Gravi quindi i disagi per pendolari, lavoratori e studenti che per raggiungere l’Alto Garda dovranno passare da Storo, Tione, Comano e poi decidere se passare dal Ballino e Tenno o via Sarche e Dro.

Intanto è stata nuovamente chiusa a Torbole, stavolta in via precauzionale, la Gardesana Orientale in località Tempesta a causa di un possibile dissesto idrogeologico che è in fase di valutazione. Si è verificato, infatti, uno smottamento sul sentiero Busatte – Tempesta, che rimane chiuso a tempo indeterminato.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche