Verdi Alto Garda, eletti i nuovi portavoce
Nel corso dell’assemblea elettiva di “Europa Verde–Verdi” dell’Alto Garda e Ledro, svoltasi il 25 novembre 2021, sono stati eletti i nuovi portavoce Erica Cavagna e Marco Piantoni, che rivestiranno il compito nel prossimo triennio.
Durante l’assemblea, presieduta da Lucia Coppola che ha ringraziato il precedente portavoce Paolo Barbagli per il lavoro svolto, i due candidati eletti poi alla guida dell’associazione locale hanno illustrato agli iscritti le linee per consolidare e rilanciare l’azione politica di Europa Verde sul territorio altogardesano.
Secondo i neo eletti portavoce il ruolo che assumeranno i Verdi nell’Alto Garda sarà quello di diventare un polo di aggregazione e di coordinamento delle tante energie rappresentate da persone e associazioni che vogliono contribuire al processo di trasformazione della nostra società e della nostra economia verso un futuro sostenibile.
“Se si vuole agire per limitare il riscaldamento climatico – ha detto Marco Piantoni – il contributo delle scelte dovrà cominciare livello locale. Purtroppo “COP-26″ non ha creato le premesse per realizzare gli obiettivi necessari, ma se le azioni locali andranno nella direzione sbagliata sarà impossibile contenere il riscaldamento climatico entro valori sopportabili. Un altro grande tema locale è l’uso del nostro prezioso territorio, troppo sfruttato e che sta perdendo gran parte della propria attrattività con un abbassamento della qualità della vita per i residenti”.
Erica Cavagna ha rivolto l’attenzione su uno dei punti più urgenti dell’agenda O.N.U. 2030, quale lo spreco alimentare. “Aumentare il consumo critico e responsabile – ha detto – è il primo passo per abbassare l’impronta ecologica. Sul tema dei rifiuti il tema su cui lavorare non è solo come gestirli, ma ridurre al massimo la produzione di essi. Sarà nostra premura far crescere la consapevolezza che il rifiuto non inquina solo dal momento che si getta, ma da quando lo si crea”.
Entrambi hanno voluto sottolineare che le scelte e le attività andranno sviluppate con il supporto di tutti gli iscritti che vorranno avere un ruolo attivo nel costruire il futuro del territorio in cui vivono.