Vandali alla Scuola Primaria di Varone, a soqquadro mensa e aule
Vandalismi all’interno della Scuola Primaria di Varone. I danni sono limitati, per fortuna, ma i Carabinieri ora hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza per trovare indizi utili a risalire all’identità degli autori.
“Si tratta di un episodio molto spiacevole – racconta il dirigente scolastico di Riva 2, il professor Maurizio Caproni – Più che altro stiamo parlando di dispetti, di danni minori, di tanto disordine, i vandali non hanno rubato nulla di valore, come computer, laptop e altro materiale didattico”. Le lezioni si sono svolte regolarmente, “i bambini sono entrati a scuola un po’ dopo perché c’era da sistemare le cose e pulire – spiega ancora il dirigente scolastico – anche il servizio mensa non ha subito ritardi”.
Il dirigente scolastico, Maurizio Caproni, racconta come si sono svolti i fatti.
“Verso le 7.30 del mattino, quando sono arrivate a Scuola la cuoca del servizio mensa gestita dalla Risto 3 e la collaboratrice scolastica hanno trovato le porte chiuse e la zona esterna normale. Ma quando sono entrate, usando le chiavi, perché non c’erano porte o finestre forzate, hanno trovato disordine. Qualcuno, nottetempo, dopo la chiusura della scuola avvenuta venerdì pomeriggio, era entrato e si è divertito andando a fare dispetti e danni qui e là. Ha gettato a terra quaderni, libri, materiale didattico, ha aperto armadietti, buttando a terra penne e pennarelli, in mensa hanno cosparso di olio i tavoli, hanno gettato a terra le tovagliette, hanno buttato acqua sul pavimento”.
A quel punto, sono stati avvisati i Carabinieri, il Dirigente scolastico, la sindaco Cristina Santi e la vice Silvia Betta. “Il Dirigente scolastico era molto preoccupato perché temeva che si dovessero bloccare le lezioni – spiega la vicesindaco Betta – ma per fortuna l’allarme è rientrato dopo poco. Si tratta di danni limitati”.
I Carabinieri hanno effettuato un accurato sopralluogo per capire da che punto fossero entrati i vandali, “ma non sono state trovate porte o finestre forzate, più probabile che sia stata dimenticata una finestra aperta” spiega ancora il dirigente Caproni, mentre dal Comune sono stati inviati sul posto gli operai del cantiere comunale e il funzionario dell’ufficio patrimonio.
Dopo aver riordinato le aule e la mensa, gli alunni sono potuti entrare a scuola e svolgere normalmente le lezioni anche se la notizia dei vandalismi sulle loro cose li ha un pochino preoccupati.