Valle dei Laghi, nasce il Consorzio turistico per lo sviluppo del territorio

Mariano Bosetti29/01/20222min
VALLE DEI LAGHI img_5720 OK


Col passaggio dal 1° gennaio 2022 della Valle dei Laghi all’ambito turistico del Garda con riferimento all’APT Garda Dolomiti, dopo quasi un quindicennio con l’APT Trento-Monte Bondone, sta nascendo in queste settimane in Valle dei Laghi una nuova sensibilità per coinvolgere tutti i protagonisti (associazionismo, imprenditoria, cittadinanza in genere) in un progetto di sviluppo “turistico” in senso lato del bacino valligiano.
Il nuovo soggetto, ispiratore e coordinatore di questa progettualità con l’obiettivo di creare una convivenza equilibrata ed armonica tra cittadini, turisti, associazioni e imprenditori, è il “Nuovo Consorzio Turistico Valle dei Laghi” che intende dare nuova linfa allo sviluppo turistico di questa realtà valligiana, ponendosi nel ruolo di interfaccia come principale interlocutore con l’APT Garda Trentino. la scorsa settimana si è tenuto un incontro fra il “Nuovo Consorzio” e i rappresentanti dell’APT Garda Trentino al fine di stabilire un rapporto di collaborazione progettuale.
Il direttivo del Consorzio si sta rivolgendo a tutte le realtà associazionistiche, imprenditoriali ed anche ai cittadini di buona volontà della valle dei Laghi affinché aderiscano al nuovo Ente col versamento della quota di 50 Euro.
Un ente simile esisteva anni fa in Valle dei Laghi, fondato dall’indimenticato Giuseppe Morelli, che organizzava la famosissima “Settimana Folkloristica” negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso.
A margine di questa iniziativa è da ricordare la storia dell’irrisolto tema dello sviluppo turistico in valle dei Laghi che offre dei semplici suggerimenti: la necessità di chiarezza degli obiettivi, l’evitare una sovrapposizione di organismi societari e soprattutto una regia unica, riconosciuta e veramente rappresentativa.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche