UPT di Arco, ora anche il Quinto anno
Novità importante a partire dal prossimo anno scolastico nella sede di Arco della Scuola delle Professioni per il Terziario. Dopo essere partito nelle altre sedi della scuola, sarà attivato anche all’ombra del Castello il Quinto anno di formazione. Una novità molto attesa da studenti e famiglie che consentirà di acquisire nuove competenze adeguate alle esigenze del mondo del lavoro. Al corso annuale per l’esame di Stato (così si chiama il quinto anno) si accede attraverso un’apposita selezione, per conseguire il Diploma di Maturità nel settore Servizi Commerciali e proseguire verso L’Alta Formazione oppure l’Università. Un corso che mette sul piatto formativo quasi mille ore di lezione annuale, e che si rivolge agli studenti che hanno il diploma di Quarto anno professionale ed un buon livello di competenze tecnico professionali e sono consapevoli delle proprie capacità e desiderano approfondire gli aspetti teorici delle discipline in vista dell’iscrizione all’Università.
Il corso propone una didattica orientata all’acquisizione di competenze culturali e professionali, una didattica laboratoriale, la soluzione di problemi complessi, la personalizzazione dell’apprendimento, un lavoro cooperativo per progetti, accesso al CLIL e un’approfondita autoriflessione sui propri progetti. Comprende, inoltre, materie importanti come italiano, storia, inglese, matematica, diritto, economia aziendale e project work.
Le competenze acquisite nel corso annuale consentiranno agli studenti di affrontare percorsi accademici coerenti con gli studi intrapresi, di sviluppare maggiore consapevolezza, capacità d’analisi, riflessione critica e un atteggiamento di tipo scientifico nei settori professionali di riferimento. Le competenze già acquisite nell’ambito tecnico – professionale vengono potenziate e consolidate, e costituiscono il riferimento di base per l’acquisizione di competenze nell’area generale, legate a saperi teorici e formalizzati.