Upim apre ad Arco sabato 24 maggio: curiosità, posti di lavoro e timori per la concorrenza

Nicola Filippi23/05/20253min
IMG-20250523 upim arco (2)


 

C’è attesa e curiosità ad Arco per l’inaugurazione del nuovo punto vendita Upim, che sabato 24 maggio aprirà ufficialmente le porte al pubblico nei locali dell’ex supermercato Orvea di via XXIV Maggio. Un ritorno al commercio al dettaglio in grande stile per uno spazio storico, rimasto vuoto dopo la chiusura dell’Orvea a inizio anno.
Il nuovo store del noto marchio italiano, specializzato in abbigliamento, casa e prodotti per la persona, porterà otto posti di lavoro a tempo indeterminato e un’offerta commerciale pensata per tutta la famiglia, con un’ampia metratura di circa 950 metri quadrati.

 

 

Un’apertura che fa discutere
Nonostante il clima positivo legato ai nuovi posti di lavoro e al recupero di un edificio importante del tessuto urbano, la notizia ha suscitato reazioni contrastanti tra i commercianti del centro storico di Arco.
Da una parte, c’è chi accoglie con favore l’arrivo di un nuovo marchio nazionale, vedendolo come un’opportunità per rilanciare il flusso di visitatori in città e ampliare l’offerta commerciale. Dall’altra, alcuni esercenti esprimono preoccupazione per la concorrenza rappresentata da una catena strutturata e a prezzi contenuti, temendo che questo possa penalizzare il piccolo commercio locale, già messo alla prova dalla crisi degli ultimi anni.
Un equilibrio da costruire
Il dibattito è aperto: Upim promette convenienza e varietà, ma sarà fondamentale che l’apertura non venga vissuta come una sfida, bensì come un’occasione per tutti. Una sinergia tra grande distribuzione e negozi di prossimità potrebbe infatti rafforzare il richiamo di Arco come polo commerciale attrattivo per tutta la Busa.
Nel frattempo, fervono i preparativi per il taglio del nastro. Il nuovo punto vendita è pronto ad accogliere arcensi e visitatori con promozioni e novità. L’appuntamento è per sabato 24 maggio: una data che potrebbe segnare l’inizio di una nuova stagione per il commercio cittadino.