“Una scultura per Scuola Materna di Bolognano”, avviato un Bando di gara
Sulla facciata della Scuola Materna di Bolognano che prospetta su piazza Vittoria è presente una nicchia di una finestra murata da oltre quarant’anni, che ha sempre “stuzzicato” chi la osservava quasi invitandolo ad utilizzare la stessa per un nobile utilizzo artistico.
Tutti gli anni la nicchia viene utilizzata per ospitare, nel periodo natalizio, un pannello di semplice fattura raffigurante la Natività, ma nulla di più.
Il Direttivo dell’Associazione che gestisce la Scuola Materna, sotto la guida di Maria Caprioli, dopo aver chiesto le necessarie autorizzazioni al Comune di Arco proprietario della struttura, ha indetto un bando di gara per realizzare una opera d’arte da inserire nella nicchia ad abbellimento della struttura scolastica e di conseguenza anche di piazza Vittoria.
Il bando, aperto a tutti gli artisti professionisti e non, lascia la possibilità di proporre una opera da realizzare nella tecnica e nella forma artistica più gradita, rispettando però un preciso obiettivo culturale: “Dovrà esprimere nel linguaggio dell’arte i valori sociali della Scuola Materna e potrà sviluppare ricordi che coinvolgano la scuola e la comunità di Oltresarca”.
L’Associazione si attende una numerosa partecipazione di artisti al concorso, lasciando loro un periodo di ideazione e realizzazione di un bozzetto progettuale da presentare entro il 4 dicembre 2020. Poi toccherà alla Commissione di Gara valutare le opere pervenute ed individuare il vincitore. Nella primavera 2021, salvo inconvenienti, l’opera d’arte vincitrice potrebbe già essere presente nella nicchia della facciata della Scuola per impreziosire questo scorcio di Bolognano.
Al vincitore sarà assegnato il compenso di 10.000 Euro, denaro disponibile dai fondi propri dell’Associazione e non provenienti dal bilancio della Scuola.
Il bando è consultabile dai primi di settembre sul sito della scuola materna www.scuolainfanziabolognano.org , si può richiedere chiamando al mattino il numero 0464-516315 o inviando una e-mail a: [email protected].