Una nuova passerella ciclopedonale sul canale del Toblino a Madruzzo

Sono cominciati questa mattina, su consegna del servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia alla ditta Metalcarpenterie Dalfovo di Mezzolombardo, i lavori di realizzazione di una passerella pedonale sul canale dei Due Laghi a Toblino.
La passerella verrà realizzata a fianco della statale Gardesana Occidentale, all’altezza del km 138, nel comune di Madruzzo, parallelamente al ponte stradale sul canale, ad una distanza di circa 3 metri verso il lago di Toblino.
Collegherà il percorso pedonale lungo il lago con la piazzola in prossimità dell’inizio del nuovo marciapiede che conduce a Padergnone. La struttura sarà costituita da una campata unica di 33 m in acciaio “corten” verniciato, larga 3 metri. Le spalle in cemento armato e fondate su micropali, sorgeranno a tergo dei muri di argine del canale dei Due Laghi.
La passerella sarà interamente realizzata in stabilimento, e successivamente trasportata e varata in orario notturno.
Il progetto rientra in un intervento di completamento dei lavori di realizzazione di uno svincolo per Padergnone, realizzati nel corso del 2014-2015, il costo complessivo sarà di 245.013 Euro e l’ultimazione dell’opera è prevista per il 23 novembre di quest’anno.