Un quadro rubato a Rapallo era in mostra a Canale di Tenno

Redazione08/01/20242min
QUADRO EUGENIO PRATI RUBATO A TENNO W



 

I Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Udine hanno restituito al legittimo proprietario un dipinto (cm 107×136), olio su tela firmato dal pittore trentino Eugenio Prati (Caldonazzo, 1843 – 1907) dal titolo: “Studio e lavoro” realizzato dall’autore nel 1895-96. Il quadro raffigura una giovane ragazza seduta su un prato fiorito intenta a ricamare con un libro appoggiato sulle ginocchia.

Il quadro era stato sottratto nel 1988 a Rapallo, in provincia di Genova, dall’abitazione di un dirigente d’azienda assieme ad altre opere d’arte. Il derubato aveva fornito, oltre alla descrizione, anche le fotografie dei quadri rubati consentendo ai “Carabinieri dell’arte” di inserirle nella loro banca dati, uno strumento ormai indispensabile per il recupero delle opere trafugate.
È stato così che nell’aprile del 2022 i Militari della Sezione Elaborazione dati del Reparto Operativo del Comando TPC di Roma, controllando le opere esposte in occasione di eventi pubblici, hanno riscontrato la presenza della tela del Prati alla Casa degli artisti “Giacomo Vittone” a Canale di Tenno nella mostra dal titolo “Perle d’arte”. Riconoscendo l’opera come provento di furto i Carabinieri del Nucleo TPC di Udine hanno proceduto al sequestro nei confronti del possessore che, in questo caso, era un gallerista di professione. Le indagini si sono poi sviluppate attraverso l’assunzione di informazioni che hanno avuto lo scopo di cercare di risalire alla catena di passaggi di mano negli ultimi 36 anni, stabilendo che l’opera era stata acquistata da un gallerista di Milano il quale, a sua volta, l’aveva acquistata da un altro commerciante d’arte. Dati i numerosi passaggi di proprietà, le responsabilità iniziali del furto del 1988 non sono state accertate e così la Procura della Repubblica di Rovereto ha formulato la richiesta di archiviazione al G.I.P., consentendo la restituzione del quadro al legittimo proprietario.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche