Un grazie ai lavoratori di Intervento 19

Redazione31/12/20203min
intervento19-01 (1)


Nella mattina di mercoledì 30 dicembre, giorno di conclusione del progetto 2020, il sindaco Cristina Santi e il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Silvia Betta hanno salutato e ringraziato i lavoratori di Intervento 19.
Intervento 19, ora denominato Sfida 3.3.D, è un progetto rivolto a persone (residenti in Trentino da almeno tre anni, disoccupate da più di 12 mesi e con più di 45 anni di età, a persone disoccupate invalide e a persone disoccupate con più di 25 anni di età in difficoltà occupazionale in quanto soggetti a processi di emarginazione sociale o portatori di handicap fisici, psichici o sensoriali, segnalati dai servizi sociali o sanitari, tra cui donne vittime di violenza.
Il Comune di Riva del Garda, che già da anni si avvale di questa opportunità, con cui interviene attivamente a sostegno delle fasce deboli della cittadinanza in situazione di difficoltà, quest’anno ha attivato progetti in due ambiti: amministrativo, culturale e sociale (suddiviso in tre squadre: riordino archivi, servizi alla persona e valorizzazione dei beni culturali) per 27 persone impiegate; e tecnico di abbellimento urbano e rurale (anch’esso suddiviso in tre squadre: siti ornamentali, recupero delle aree verdi e dei sentieri in città, e recupero delle aree verdi e dei sentieri delle frazioni) per 29 persone. In totale le persone impiegate sono 56.
Quest’anno, causa la pandemia, non è stato possibile dare corso ai lavori socialmente utili negli interventi del sociale e della custodia mostre, sicché è stato realizzato il nuovo progetto chiamato «Ausiliari civici», addetti alla sensibilizzazione e al rispetto delle norme di contrasto al contagio di covid-19, in collaborazione con gli organi preposti, di stanza in particolare lungo le spiagge e nei parchi gioco del centro e delle frazioni.

Il progetto degli ausiliari civici è stato attivato dal primo luglio alla prima decade di settembre, al termine della stagione turistica; successivamente è stato nuovamente rimodulato, impiegando i lavoratori in un secondo intervento di riordino degli archivi comunali e presso le sale della Biblioteca. Il progetto in ambito amministrativo è stato gestito dalla cooperativa sociale Lavoro di Borgo Lares, quello tecnico nel verde dalla cooperativa sociale Oasi Tandem di Riva del Garda.
Sindaco e vicesindaco hanno incontrato una rappresentanza dei lavoratori in piazza Tre Novembre, presenti i referenti Tania Busetti per la Oasi Tandem e Marco Zaninelli per la Lavoro.
A seguire il vicesindaco Silvia Betta si è recata in biblioteca e a palazzo San Francesco, a salutare e ringraziare altri lavoratori di Intervento 19, anche loro all’ultimo giorno di lavoro.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche