Tutta la magia del Natale nel Bresciano: città, borghi e… Garda

Redazione30/11/20234min
w 07 Marcheno_Presepe sul fiume Mella_ph_Amici del Presepio di Marcheno natale
w 06 Presepe Vivente di Sarezzo_ph Alberto Contessi natale
w 05 Presepe Vivente di Sarezzo_ph Alberto Contessi natale
w 04 Bienno natale
w 03 Museo Divino Infante di Gardone Riviera natale
w 02 Bagolino natale
Natale



 

Quella per le Feste di fine anno nella Provincia di Brescia è un’offerta vasta e variegata quanto il suo territorio. Dalle montagne alle colline e ai laghi, dal capoluogo a cittadine e piccoli borghi, è tutto un rincorrersi di eventi intrisi di atmosfere e tradizioni natalizie.

Un ricchissimo programma quello di Brescia che chiude con tutto il lustro delle Feste il già luccicante 2023, che l’ha vista con Bergamo Capitale Italiana della Cultura.
Ad animare la città per tutto dicembre torna “Buon Natale Brescia”, rassegna di eventi per tutte le età e i gusti. Il festival La Strada Winter, in calendario l‘1, 2 e 3 dicembre, vivacizza vari spazi non convenzionali con performance di circo, mercatini con prodotti del territorio e la rassegna Favole a Palazzo, dedicata ai bambini da 3 a 10 anni. Intenso anche il weekend successivo, con Sapori di Natale e degustazione gratuita di panettoni e bossolà, allietata dal coro InCanto.
Altri eventi l’8 dicembre con ballerini e suonatori di Ponte Caffaro (il 10 tocca a quelli di Bagolino), The Christmas Songs sempre il giorno dell’Immacolata con un concerto itinerante nel pomeriggio e uno spettacolo al teatro la sera, gli appuntamenti di Musica in città, il Concerto di Natale del 17 dicembre al Teatro Santa Giulia e, nel pomeriggio della Vigilia, i tanti concerti e spettacoli di Note di Natale nelle principali piazze cittadine.
In modo particolare durante questo periodo festivo l’incantevole centro storico di Brescia, un vero e proprio museo en plein air, è una location ambitissima per lo shopping fra grandi marchi e negozi ricercati, botteghe artigianali e atelier di tendenza.

Tanti presepi, invece, nell’entroterra del lago d’Idro, in Valle Sabbia, tanto da aver fatto di Bagolino il Borgo dei Presepi. E non poteva che essere, questo, anche il titolo della rassegna che dal 17 dicembre al 7 gennaio trasforma l’antico paese, tra i più caratteristici della montagna bresciana, in una grande vetrina per oltre 100 interpretazioni artistiche della Natività.
Per quello che riguarda il Garda, Desenzano arricchisce la sua tradizionale rassegna sfoderando la speciale mostra “Il presepe: ottocento anni di storia 1223-2023”, allestita dall’8 dicembre al 14 gennaio alla Galleria Civica “Bosio”. Non mancherà il pittoresco presepe galleggiante al Porto Vecchio. Dal 2 all’8 dicembre, nelle Chiese del paese, anche una rassegna di Cori dell’Avvento.
Musiche, canti, intrattenimenti, spettacoli, bancarelle e migliaia di luci accendono il Natale di Sirmione, con pista di pattinaggio e mercatino.
A Gardone Riviera sarà possibile visitare il Museo del Divino Infante. Una collezione unica nel suo genere, con decine di preziose opere sacre con soggetto il Bambino Gesù, tutte perfettamente restaurate. La raccolta appartiene alla collezionista tedesca Hiky Mayr e comprende statue antiche, oggetti d’arte e manufatti d’epoca in diversi materiali e stili.
Il museo sfoggia pure una sezione dedicata ai presepi antichi, con anche rare statue ottocentesche del presepe napoletano, e rarissime sculture di Maria Bambina.
Da non mancare, infine, una puntatina a Tremosine per la golosa Festa della Polenta Cùsa, in programma domenica 10 dicembre, ovviamente con la polenta concia ma anche altre leccornie e con un mercatino di prodotti e artigianato tipici del luogo e dell’arte del riuso.
Altri eventi sono in programma nelle valli Camonica e Trompia e sulle colline della Franciacorta.
Per informazioni: www.visitbrescia.it