Trentino Digitale, innovazione e sicurezza le sfide del 2024

Redazione24/05/20244min
Tndigit-Bilancio-2023_imagefullwide



 

L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2023 di Trentino Digitale e ha confermato il ruolo propulsivo della società pubblica di sistema nell’innovazione e nella transizione digitale del Sistema Trentino. Partner di riferimento della Provincia autonoma di Trento, Trentino Digitale ha confermato il ruolo strategico nei risultati economici: valore della produzione pari a 58,85 milioni di euro ed aumento degli investimenti di quasi 5 milioni di euro. L’assemblea è stato il momento per fissare le linee strategiche del 2024, che vedranno Trentino Digitale investire su innovazione e sicurezza. “La società – conferma il presidente Carlo Delladio – concluderà nelle prossime settimane l’acquisto della sede di via Gilli. È un passo importante perché avremo il nostro quartier generale e ci potremo concentrare sullo sviluppo ulteriore dei nostri asset: potenziamento delle infrastrutture di rete, dei data center e delle piattaforme strategiche per la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni trentini. Investiremo in cybersicurezza e nel capitale umano, sostenibilità digitale e Intelligenza artificiale generativa”.
Il sostegno all’operato della società è arrivato dal socio di maggioranza, la Provincia autonoma di Trento. Il Trentino è impegnato da tempo nell’esteso progetto di innovazione della pubblica amministrazione e delle infrastrutture digitali. Nel 2023 sono stati compiuti importanti passi in avanti, come ha ricordato l’assessore, con l’obiettivo di garantire risposte alle esigenze degli enti pubblici ma anche di cittadini ed imprese. Innovare è una missione complessa e sfidante, ma il Trentino ha intrapreso la giusta direzione per garantire all’intero sistema provinciale standard più elevati di sicurezza e – soprattutto – lo sviluppo di servizi digitali che permetteranno di raggiungere la transizione digitale della pubblica amministrazione trentina.

Trentino Digitale ha continuato il processo di miglioramente delle infrastrutture, grazie ai nuovi sistemi, i servizi di Data Center (nel rispetto dei requisiti dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Acn), l’ottimizzazione della rete pubblica in fibra ottica e l’introduzione di nuovi apparati. Lo scorso anno, la società ha completato l’aggiornamento della rete radio delle emergenze e conseguito le certificazioni Iso energia, ambiente e conformità. “Tutti i nuovi servizi – ha sottolineato, al riguardo, il direttore generale Kussai Shahin – rispondono ai principi di prestazione, affidabilità e sicurezza”.

Anche nel settore software, i risultati sono positivi con l’avvio delle attività per lo sviluppo delle piattaforme strategiche e della cloud transformation (grazie alle risorse Fesr e Pnrr). Trentino Digitale ha partecipato al cambiamento della pubblica amministrazione con l’introduzione di Contracta, la nuova piattaforma di approvvigionamento digitale degli enti del Trentino.
In tema di sicurezza, Trentino Digitale ha potenziato le risorse per Cybersicurezza, introdotto nuovi strumenti e migliorato, in accordo con l‘agenzia nazionale, i processi di sicurezza e intensificato il monitoraggio e la prevenzione.
Accanto alla sicurezza, Trentino Digitale lavorerà sull’Intelligenza artificiale, con l’innovativa infrastruttura di calcolo dedicata ai nuovi servizi per cittadini ed imprese, e parteciperà a progetti congiunti con centri di ricerca quali Fbk e Fem.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche